Sarà questo il focus del seminario dal titolo “I Criteri Ambientali Minimi CAM e il programma EPD Italy Economia Circolare e Edilizia Sostenibile” in programma martedì 4 aprile

Un momento di confronto importante per istituzioni, imprese, professionisti e portatori di interesse sui temi dello sviluppo e della valorizzazione della qualità, della tracciabilità, della sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con particolare attenzione soprattutto ai materiali da costruzione.

L’evento organizzato da RemTech in collaborazione di ERVET e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna si focalizzerà sul CAM Edilizia pubblicato sulla G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017 e rivisto alla luce del Codice degli Appalti D.Lgs 50/2016.

Obiettivo del seminario è fornire uno strumento operativo di orientamento e di supporto, in grado da un lato di individuare l’impatto e le opportunità che i CAM rappresentano, dall’altro di identificare strumenti di certificazione dei prodotti che possano correttamente indicare i requisiti utili per il soddisfacimento dei CAM.

Nella sessione del mattino verranno illustrate le politiche regionali in tema di Green Public Procurement e verrà presentato il CAM di recente pubblicazione dedicato al settore dell’edilizia con particolare attenzione ai materiali da costruzione.

Nella sessione pomeridiana coordinata da ERVET,  gli operatori del settore  avranno la possibilità di confrontarsi su prospettive e criticità dei requisiti tecnici del CAM Edilizia con alcuni dei redattori del CAM stesso.

 

Il programma dell’evento

 

Link a notizie correlate:

“Acquisti verdi” – Il nuovo Piano d’azione della Regione Emilia-Romagna