Progetti in corso

RaiSE “ – Enhancing social enterprises competitiveness through improved business support policies” Le imprese sociali hanno un alto potenziale di sviluppo di nuovi posti di lavoro e sono capaci di generare una crescita inclusiva. Promuovere efficacemente la loro competitività, anche sui mercati internazionali, tenendo conto che esigenze e azioni di supporto differiscono da quelle attuate per le piccole e medie imprese tradizionali è la posta in gioco. Una sfida, questa, che ha motivato la nascita di RaiSE e l’impegno nella collaborazione e nello scambio interregionale tra diverse tipologie di soggetti (enti locali, agenzie di sviluppo, imprese e loro forme di rappresentanza) volto a migliorare gli strumenti di politica regionale per favorire la competitività, facilitare l’accesso ai mercati, alla finanza e a percorsi di rafforzamento delle capacità manageriali delle imprese dell’economia sociale.

Visita pagina interna nel nostro sito


irisLIFE IRIS “Improve Resilience of Industry Sector” ottobre 2015- marzo 2019. Progetto finanziato dal Programma LIFE  – Climate Change Adaptation – della Commissione Europea, per sostenere le aziende, specialmente le PMI, nel diventare più resilienti al cambiamento climatico. L’obiettivo del progetto è quello di individuare ed implementare misure di adattamento al cambiamento climatico. 

Sito web: http://lifeiris.eu/


 

cesme_smallCESME (Circular Economy for SMEs) mira a promuovere l’accesso delle PMI all’economia circolare attraverso il miglioramento delle politiche locali  a loro supporto;  si prefigge di indirizzare e migliorare l’efficacia degli strumenti politici in modo da supportare le PMI nel processo di cambiamento da metodi di produzione tradizionali ad un’innovazione in chiave green e circolare. Attraverso gli incontri interregionali tra partner verranno identificate buone pratiche circolari, ed esaminando come le autorità locali e regionali e le agenzie di sviluppo possono contribuire ad un miglioramento degli strumenti politici rilevanti, verrà definito un “pacchetto” di supporto alle PMI nell’accesso all’economia circolare.

Visita pagina interna nel nostro sito


 

COMPETE-INCOMPETE IN promuove l’internazionalizzazione, facendo leva sulle relazioni internazionali istituzionali e sul patrimonio di scambi che città e Regioni già posseggono. Nei percorsi di internazionalizzazione è infatti essenziale, per le PMI, poter contare su un attore istituzionale che le supporti e, grazie al proprio patrimonio di relazioni e di conoscenza del territorio locale e del Paese di destinazione, ne faciliti le attività e l’ingresso.

Visita pagina interna nel nostro sito


 

preferPREFER
(PRoduct Environmental Footprint Enhanced by Regions) – ottobre 2013 – dicembre 2016.

Progetto finanziato dal Programma LIFE Plus della Commissione Europea, finalizzato a sperimentare la metodologia PEF – Product Environmental Footprint della Commissione europea, basata sull’analisi del ciclo di vita, per valutare l’impronta ambientale di prodotti e servizi. La PEF sarà sperimentata in 8 distretti italiani.

Sito web: http://www.lifeprefer.it/


Susreg

SUSREG

Progetto co-finanziato dal programma IEE-Intelligent Energy for Europe, con l’obiettivo di integrare gli obiettivi di sostenibilità energetica con i processi di pianificazione urbana, la regolamentazione urbanistica o i progetti di riqualificazione, lavorando, in primo luogo, con le persone, sulle loro conoscenze, competenze, attitudini. In Emilia-Romagna, ERVET e i Comuni dell’Unione Romagna forlivese lavorano sul tema di come sviluppare processi di rigenerazione urbana e di riqualificazione energetica nei centri storici delle piccole comunità urbane, tramite formazione ai tecnici comunali e ai professionisti locali, e la redazione di linee strategiche od operative da attuare sul territorio. Una esperienza, e un possibile modello, per tutta l’Emilia-Romagna.

Sito web: http://susreg.eu/


 

 

Progetti conclusi

Attract SEEATTRACT SEE

Il progetto, finanziato dal programma europeo MED, nasce con l’obiettivo principale di supportare le politiche per l’attrattività territoriale nell’area del sud-est Europa (SEE), dando impulso al coordinamento tra le diverse politiche pubbliche di sviluppo e al coinvolgimento degli attori locali. I 10 partner coinvolti operano in Slovenia, Italia, Austria, Ungheria, Serbia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Macedonia, e sono stati affiancati da altri partner associati e osservatori. I principali output del progetto sono stati: una ‘Common Territorial Monitoring Framework’ per costituire un sistema di monitoraggio basato su una struttura comune di indicatori; rapporti sull’attrattività e qualità dei territorio a livello regionale, nazionale e trans-nazionale; un ‘manuale’ per il coordinamento delle politiche finalizzato a supportare la partecipazione e il coinvolgimento degli stakeholder locali.

Sito web: http://www.attract-see.eu


PacmanPACMAN – Promuovere l’attrattività, la competitività e l’internazionalizzazione dei distretti agro-alimentari dell’Area MED 

Il progetto, finanziato dal programma europeo MED, nasce con l’obiettivo di stimolare le capacità dinamiche e innovative del settore agro-alimentare nell’area del mediterraneo, attraverso la collaborazione a livello transnazionale tra filiere, organizzazioni e istituzioni. I 10 partner coinvolti operano in Italia, Francia, Portogallo, Cipro, Grecia, Spagna. I principali output del progetto sono stati: il codice di condotta sulla sostenibilità dell’agroalimentare nel Mediterraneo; la mappatura e analisi dei settori della filiera agroalimentare; interviste alle imprese; database online delle organizzazioni nell’area MED; azioni pilota su modelli di governance, manuale sul green packaging, azioni di marketing congiunte; e-guide per gli operatori.

Sito web: www.pacmanproject.eu
Info: pacman@ervet.it


lifepromisePROMISE

(PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication)- gennaio 2010 – giugno 2012.

Progetto, finanziato dal Programma Life plus della Commissione Europea, orientato a definire e attuare strategie di comunicazione che consentano di aumentare la consapevolezza dei diversi attori che possono ridurre gli impatti ambientali connessi ai prodotti, dalla fase di produzione, alle modalità di distribuzione, all’utilizzo e al fine vita. In particolare, il progetto si è concentrato sugli impatti generati dai prodotti di largo consumo di tipo domestico (es. detersivi, abiti, elettrodomestici) e dai prodotti agroalimentari.

Sito web: http://www.lifepromise.it/

 


 

EnerciteeLEEAN (Local Energy Efficiency Advice and Networks), progetto finanziato dal miniprogramma Interreg IV C EnercitEE e mirato a sviluppare strumenti per i servizi locali di promozione e supporto o informazione ai cittadini sugli interventi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.