18 marzo, ERVET presente a Fiorano Modenese per il convegno “I parchi naturali quali soggetti per lo sviluppo locale sostenibile”

Il 18 marzo si terrà a Fiorano Modenese, presso il castello di Spezzano, un convegno dedicato alla riforma delle legge quadro sulle aree protette, attualmente in discussione in Parlamento. Il disegno di legge, approvato al Senato nel novembre 2016, introduce importanti novità per gli enti di gestione delle aree protette e fornisce indicazioni sui sistemi di valorizzazione dei servizi ecosistemici.

All’evento parteciperanno, in qualità di relatori, ERVET, l’Ente parchi e biodiversità dell’Emilia Centrale, l’Istituto Delta, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e la Commissione Senato Territorio Ambiente e Beni Ambientali. Chiuderà i lavori l’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo.

ERVET affronterà il tema dei servizi ecosistemici e dei meccanismi per la loro valorizzazione, alla luce del decreto legislativo in materia attualmente in elaborazione da parte del Ministero dell’Ambiente.

Allegato

Il programma della giornata