7 febbraio 2017: approvato dalla Regione il nuovo Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici in Emilia-Romagna redatto con il contributo di ERVET.

Il Piano si rivolge all’amministrazione regionale, agli enti locali, alle agenzie e organismi di diritto pubblico operanti nel territorio regionale e ambisce al raggiungimento del 50% di “acquisti verdi” entro il 2018. Per il conseguimento di tale obiettivo sarà attivato un monitoraggio specifico avvalendosi anche dell’Osservatorio regionale degli appalti SITAR.

La politica del Green Public Procurement o GPP si inserisce in diversi contesti normativi: dal nuovo Codice dei contratti pubblici, che recepisce gli elementi innovativi e sostenibili, dettati dalle direttive Ue (24/2014/UE; 25/2014/UE; “23/2014/UE); alla disciplina sulla spending review, che impone alle amministrazioni aggiudicatrici di utilizzare il mercato elettronico per acquisire servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria.

In quest’ottica la DG Ambiente e Territorio della Regione Emilia Romagna, con il nuovo Piano d’azione per il Green Public Procurement  intende: rafforzare la formazione e la comunicazione; coinvolgere le associazioni di categoria nel processo di diffusione e promozione dei CAM (criteri ambientali minimi) agli associati; promuovere l’uso di strumenti di valutazione del costo dei prodotti lungo il ciclo di vita (LCC); promuovere la conoscenza dei sistemi di eco-etichettatura presso i consumatori; etc.

Per approfondire:

Comunicato stampa dell’Assessore Ambiente Paola Gazzolo

Piano GPP approvato con DEL n. 108 del 7 Febbraio 2017

 

L’attività di ERVET nell’ambito degli acquisti pubblici verdi non si limita al sostegno della programmazione regionale in materia. L’esperienza è arricchita dalla partecipazione a network nazionali e regionali: il coordinamento del tavolo nazionale degli Stati Generali della Green Economy in tema di GPP e fondi strutturali; la partecipazione alla Rete Cartesio in qualità di rappresentante del Comitato scientifico; il supporto tecnico per la messa a punto del monitoraggio degli acquisti verdi attraverso l’Osservatorio regionale per gli appalti pubblici (SITAR).

Documento “Gpp e fondi europei” del tavolo nazionale Stati generali della Green Economy

Iniziative GPP della Rete Cartesio

Report annuale SITAR Ottobre 2016, Focus su gli enti che fanno acquisti verdi in ER (pag.15)