A Opatija, Croazia, il Kick-off meeting tenutosi a fine novembre 2012 ha segnato l’avvio delle attività del progetto “Zero Waste” – Rifiuti Zero, di cui ERVET è partner promotore. Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione IPA –ADRIATICO, ha l’obiettivo di creare una rete “Rifiuti Zero” di eventi e festival per un impatto positivo sul turismo non stagionale, sull’ambiente e nel sociale.

La finalità è quella di convertire i rifiuti prodotti dai flussi turistici in una risorsa per l’ambiente e per le comunità locali. I concetti chiave sono: gestire con cura l’uso delle risorse, riciclare i materiali, rimettere sul mercato i prodotti inutilizzati e invenduti, educare per risparmiare e rispettare il patrimonio naturale e sociale. Risultato atteso dal progetto è produrre un cambiamento culturale sulla fruizione del territorio, centri urbani inclusi, e sulla gestione e promozione di tutte le risorse effettivamente presenti. Il progetto non è incentrato sull’adozione di marchi di fabbrica o comportamenti vincolanti, piuttosto intende guidare enti pubblici e privati nella scelta e adozione degli strumenti più appropriati per verificare condizioni, elementi e circostanze che causano la produzione di rifiuti in eventi e festival. Zero Waste creerà anche uno strumento web per promuovere l’incontro tra domanda/ offerta di prodotti e materiali inutilizzati e invenduti rimettendoli nel mercato e a scopi sociali.
Lo strumento web permetterà infine di promuovere pacchetti turistici specializzati attraverso un marketing cooperativo.

9 sono i partner di progetto, provenienti da 6 paesi:
Facoltà di Gestione del Turismo e dell’Ospitalità di Opatija (Croazia) – capofila, Municipalità di Opatija, ERVET Spa Emilia- Romagna Valorizzazione Economica del Territorio (Italia), Provincia di Rimini (Italia), Spazio Eventi Puglia (Italia), Comune di Tivat, (Montenegro), Università di Portorose, Facoltà di studi del Turismo (Slovenia), Ministero Federale dell’Ambiente e del Turismo, Assessorato al Turismo e ospitalità (Bosnia Erzegovina) – Consiglio Regionale di Durazzo, Dipartimento per le Politiche di sviluppo regionale(Albania).

Il prossimo incontro di partenariato, previsto a maggio 2013 e ospitato dal Consiglio Regionale di Durazzo in Albania, offrirà già i primi spunti sullo scambio di esperienze e per l’analisi di 45 buone prassi su cui dovranno essere poi selezionati 7 eventi annuali (uno per regione) che saranno analizzati e modellizzati.

Per informazioni: ZeroWasteTeam@ervet.it