Un valore da preservare e promuovere, attraverso un gestione integrata delle zone costiere per raggiungere gli obiettivi di un loro sviluppo sostenibile.
Alle coste, al patrimonio che rappresentano e alle azione per la loro tutela è dedicato il Coas Day, iniziativa celebrata ogni anno che, quest’anno, si terrà a Rimini il prossimo 25 settembre, nella Sala dell’Arengo nel PalaCongressi di Rimini, con inizio alle 9.
L’iniziativa, le cui attività sono coordinate dal United Nations Environment Programme/Mediterranean Action Plan (UNEP/MAP) e dal Priority Action Programme Regional Activity Centre (PAP/RAC) UNEP/MAP, è organizzato dalla Regione Emilia Romagna con il supporto di ERVET nell’ambito del progetto SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment), finanziato dal programma di cooperazione territoriale transfrontaliero IPA ADRIATICO.
Alla giornata parteciperanno Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile della Regione Emilia Romagna e l’europarlamentare Mario Pirillo, relatore della proposta di direttiva per lo spazio marittimo e la gestione integrata delle zone costiere.
Il Coast Day viene celebrato ogni anno e rappresenta anche un’occasione per accrescere in modo efficace la consapevolezza dell’importanza e del valore della costa e della gestione integrata delle zone costiere (GIZC)  come quadro politico ottimale per raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile delle aree costiere.
Durante l’evento, verranno presentate attività di sensibilizzazione sull’importanza delle coste ed attività più prettamente connesse con l’utilizzo della costa e la sua gestione.

Links utili
Programma evento
Iscrizione alla giornata
Sito del progetto Shape