E’ in costante aumento l’interesse dei cittadini nei confronti dei singoli comportanti per ridurre l’inquinamento nei centri urbani. Traffico, inquinamento atmosferico da riscaldamento domestico, risparmio idrico, sono stati alcuni dei temi al centro dell’indagine condotta da Ervet su 2mila famiglie residenti nei dieci principali agglomerati urbani  dell’Emilia Romagna (i 9 comuni capoluogo più Cesena), con l’obiettivo di analizzare i comportamenti che hanno effetti su aria e acqua e il punto di vista dei cittadini sulle misure di riduzione dell’inquinamento.

L’indagine è stata presentata lo scorso 26 settembre a Ravenna, nel corso della manifestazione Ravenna 2013, in un convegno organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con ERVET per mettere a conoscenza i cittadini dei principali contenuti  dei Piani regionali in tema di aria e acqua in fase di predisposizione.

La ricerca di Ervet ha rilevato un interesse diffuso verso questi temi omogeneo a tutte le città oggetto dell’indagine. L’inquinamento da traffico è il settore maggiormente critico, in termini di abitudini dei cittadini: la riduzione dell’uso del mezzo privato a favore del mezzo pubblico trova ostacoli principalmente di tipo culturale, perché incide sullo stile di vita delle persone. Le misure di riduzione dell’inquinamento atmosferico dovuto a emissioni domestiche scontano invece soprattutto il costo di interventi di adeguamento dell’involucro. Per quanto concerne il risparmio idrico domestico, il comportamento dei cittadini emiliano romagnoli risulta complessivamente più sostenibile rispetto a quanto rilevato dieci anni fa.

Durante il workshop i referenti regionali hanno presentato le linee strategiche contenute nei Piani settoriali in corso di elaborazione e le modalità di comunicazione e di partecipazione collegate. I Comuni hanno invece illustrato le iniziative di coinvolgimento dei cittadini sui progetti di riqualificazione urbana sostenibile e gestione del verde, mentre le associazioni di cittadini hanno descritto le iniziative di contrasto all’inquinamento da traffico veicolare. Sono infine stati presentati i risultati di progetti europei condotti in Emilia Romagna dedicati al risparmio idrico ed energetico.

E’ possibile scaricare gli atti del convegno:

L’inquinamento dell’aria e dell’acqua e il comportamento dei cittadini
Alessandro Bosso – Ervet

Elementi del Piano Regionale per la Qualità dell’aria
Katia Raffaelli – Servizio risanamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, Regione Emilia-Romagna

Elementi del Piano Regionale per la Tutela delle acque
Rosanna Bissoli – Servizio tutela e risanamento risorsa acqua, Regione Emilia-Romagna

La partecipazione dei cittadini alla formazione del POC Darsena di città
Francesca Proni – Servizio progettazione urbanistica, Comune di Ravenna

Buone pratiche nei consumi idrici domestici: le esperienze del progetto WATER CoRe
Emanuele Cimatti – Servizio tutela e risanamento risorsa acqua, Regione Emilia-Romagna

Il risparmio energetico nelle famiglie: le esperienze del progetto Famiglie SalvaEnergia
Federico Fileni – Ecuba srl

Informazione e comunicazione sulle attività legate alla qualità dell’aria
Lucia Ramponi – Servizio risanamento atmosferico, acustico, elettromagnetico Regione Emilia-Romagna

Programma dell’evento RAVENNA 2013