Un software che tiene sotto controllo e ottimizza i consumi energetici delle città, oltre all’inquinamento da emissioni di Co2. Il nuovo strumento di analisi vedrà impegnati i Comuni di Bologna e Cesena nella sperimentazione e si concluderà nel gennaio 2014.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto CitInES – City and Industry Energy Strategy (cofinanziato nell’ambito del programma FP7 della Commissione Europea), di cui ERVET è partner insieme ai comuni di Bologna e Cesena e ad altri Enti ed Istituzioni di Francia, Austria, Turchia e Portogallo.

Il software consentirà ai Comuni di pianificare le strategie energetiche del proprio territorio sulla base degli obiettivi del 2020 e di ottimizzare l’utilizzo di energia in termini di prestazioni e di costi in tutti settori, dal domestico al produttivo. Il programma diventerà così un valido strumento per la pianificazione energetica e la rendicontazione delle emissioni di CO2 dei Comuni.

I comuni di Bologna e Cesena ed ERVET saranno impegnati nella sperimentazione del software, che si concluderà a gennaio 2014.

Una descrizione del progetto ed approfondimenti sull’iniziativa sono disponibili all’indirizzo web: www.citines.com