Si è svolto venerdì 18 ottobre a Bologna il workshop “Nuove tecnologie digitali nell’insegnamento dell’italiano agli adulti immigrati in Emilia Romagna: stato dell’arte, valutazioni e prospettive”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Politiche Sociali) e Ervet Spa.
A partire dalla presentazione dei risultati della ricerca svolta da Ervet spa su questo tema in maggio-giugno 2013, il seminario è stato un’ occasione per confrontare esperienze e riflettere su barriere e opportunità nell’utilizzo delle nuove tecnologie nei corsi di italiano come lingua seconda (L2) e di educazione civica rivolti ad adulti stranieri. Il workshop si è rivolto principalmente ai docenti e altro personale dei CTP (Centri territoriali per l’educazione permanente) e delle associazioni del terzo settore che sono i protagonisti dell’insegnamento dell’italiano L2 nel nostro territorio.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 persone e si è articolato in una sessione plenaria al mattino -dove sono state illustrate esperienze innovative dell’Emilia Romagna, di Milano e Torino- a cui sono seguiti quattro gruppi di lavoro pomeridiani che hanno approfondito le seguenti tematiche:
a. Materiali didattici in digitale per l’insegnamento L2 (quali i limiti attuali e cosa manca? Come migliorarne la qualità, coinvolgendo gli utenti e in altri modi?)
b. Nuove tecnologie per la lingua e l’integrazione (quali opportunità e barriere all’uso di soluzioni innovative quali cellulari, tablet, servizi di localizzazione ecc.?)
c. Formazione e assistenza ai docenti per l’uso delle TIC nell’insegnamento L2 (quali priorità e come procedere? Quali ostacoli da superare e opportunità da sfruttare?)
d. Fare rete (come comunicare e collaborare meglio tra chi è interessato all’innovazione? Su quali temi, con quali modalità e risorse?)
In allegato il report, il programma del seminario e i principali contributi emersi e materiali presentati.
I risultati del report di ricerca
S. Kluzer e A. Lazzari, ERVET S.p.A. Bologna
Accesso alla scatola delle parole
Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia
M. Vimercati – Fondazione ISMU, Milano