Si è svolto venerdì 18 ottobre a Bologna il workshop “Nuove tecnologie digitali nell’insegnamento dell’italiano agli adulti immigrati in Emilia Romagna: stato dell’arte, valutazioni e prospettive”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Politiche Sociali) e Ervet Spa.

A partire dalla presentazione dei risultati della ricerca svolta da Ervet spa su questo tema in maggio-giugno 2013, il seminario è stato un’ occasione per confrontare esperienze e riflettere su barriere e opportunità nell’utilizzo delle nuove tecnologie nei corsi di italiano come lingua seconda (L2) e di educazione civica rivolti ad adulti stranieri. Il workshop si è rivolto principalmente ai docenti e altro personale dei CTP (Centri territoriali per l’educazione permanente) e delle associazioni del terzo settore che sono i protagonisti dell’insegnamento dell’italiano L2 nel nostro territorio.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 persone e si è articolato in una sessione plenaria al mattino -dove sono state illustrate esperienze innovative dell’Emilia Romagna, di Milano e Torino- a cui sono seguiti quattro gruppi di lavoro pomeridiani che hanno approfondito le seguenti tematiche:

a. Materiali didattici in digitale per l’insegnamento L2 (quali i limiti attuali e cosa manca? Come migliorarne la qualità, coinvolgendo gli utenti e in altri modi?)

b. Nuove tecnologie per la lingua e l’integrazione (quali opportunità e barriere all’uso di soluzioni innovative quali cellulari, tablet, servizi di localizzazione ecc.?)

c. Formazione e assistenza ai docenti per l’uso delle TIC nell’insegnamento L2 (quali priorità e come procedere? Quali ostacoli da superare e opportunità da sfruttare?)

d. Fare rete (come comunicare e collaborare meglio tra chi è interessato all’innovazione? Su quali temi, con quali modalità e risorse?)

 

In allegato il report, il programma del seminario e i principali contributi emersi e materiali presentati.

Scarica il report

Programma del Workshop

I risultati del report di ricerca
S. Kluzer e A. Lazzari, ERVET S.p.A. Bologna

Multimedia con utenti analfabeti e semi-analfabeti; FAD e ricognizione dei materiali didattici esistenti
A. Borri, CTP Castiglione de’ Pepoli (BO)

Potenzialità e limiti delle videoconferenze nell’insegnamento in co-presenza virtuale
A. Dall’Aglio, CTP Fornovo Val di Taro (PR)

L’esperienza di utilizzo de “La Scatola delle Parole”
L. Lambertini, Commissione Pari Opportunità Mosaico, ASC InSieme, Distretto di Casalecchio di Reno (BO)

Accesso alla scatola delle parole

Parliamoci chiaro: un esempio di didattica nella tecnologia
M. Vimercati – Fondazione ISMU, Milano