Ridurre al minimo la produzione di rifiuti e in generale gli impatti negativi durante gli eventi e i festival organizzati nei principali centri turistici dell’Adriatico. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo IPA Adriatico Zero Waste, che ERVET in collaborazione con la Provincia di Rimini e la società pugliese Spazio Eventi vuole far conoscere e promuovere  in territorio nazionale con la presentazione a Ecomondo.

Il progetto, le attività in corso, i risultati già raggiunti, alcune buone pratiche del territorio regionale saranno illustrati a Ecomondo, la fiera della sostenibilità ambientale in programma a RiminiFiera dal 6 al 9 novembre 2013, nel corso del seminario  “Sostenibilità delle destinazioni turistiche” in programma il 7 novembre alle 15,30 nel padiglione B7 all’interno dello stand della Provincia di Rimini.

I partner internazionali del progetto provengono da Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania, oltre che da Rimini, Bologna e Bari.

La sostenibilità delle destinazioni turistiche rappresenta infatti un importante tassello nel panorama economico, sociale ed ambientale di molte città del bacino Adriatico. Gli elementi proposti verranno messi in relazione con la situazione del contesto regionale e in particolare con le esperienze e le buone pratiche messe in atto attraverso la collaborazione fra pubblico e privato.

Il seminario sarà presentato nel corso di una conferenza stampa in programma alle 12,30, sempre giovedì 7 novembre, alla quale prenderanno parte:

Stefania Sabba
Assessore alle Politiche Ambientali e Ing. Enzo Finocchiaro, Dirigente alle Politiche Comunitarie e Servizi alla Persona e alla Comunità, per la Provincia di Rimini;

Elisa Valeriani
Presidente di ERVET
Scarica il programma del seminario