Inclusione lavorativa delle persone con disabilità, servizi di collocamento mirato per il lavoro, responsabilità sociale d’impresa e scambio di buone prassi, sono alcuni dei temi principali che saranno al centro della seconda Conferenza regionale per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità promossa dalla Regione Emilia-Romagna e in programma a Forlì il 14 e 15 novembre 2013 al Palazzo Congressi della Fiera.

La Regione ha organizzato la Conferenza avvalendosi dell’assistenza tecnica di Ervet, l’Agenzia di sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna che, durante tutti i lavori preparatori, ha fornito il proprio supporto in tutte le fasi  del percorso partecipato della Consulta regionale, composta dalle Associazioni delle persone con disabilità, dai referenti della Conferenza regionale del terzo settore e delle Amministrazioni provinciali.

La Conferenza, prevista dall’art. 18 della Legge Regionale n. 17/2005, vuole fare il punto sullo stato d’attuazione in Emilia-Romagna della Legge n.68/99, per metterne a fuoco gli aspetti performanti e nel contempo quelli da rivisitare anche attraverso nuove disposizioni normative che rispondano alle criticità emerse nel corso della sua operatività.

Nella prima giornata, 14 novembre i lavori prevedono una sessione plenaria la mattina e  tre sessioni di approfondimento nel pomeriggio, con i seguenti temi:

  • L’integrazione dei servizi territoriali per l’occupazione delle persone con disabilità
  • Il tirocinio per l’inclusione: le nuove norme regionali.
  • L’occupazione e la responsabilità sociale delle imprese e del territorio.

Il 15 saranno presentati in sessione plenaria i risultati delle tre sessioni di approfondimento e chiuderanno i lavoro il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e il Ministro Enrico Giovannini.

La Conferenza si focalizzerà sui seguenti temi.

  • L’applicazione della L. 68/99 e i risultati prodotti in Emilia-Romagna
  • Le funzioni di controllo e verifica  per disincentivare l’elusione
  • Il sistema di accertamento e verifica della disabilità
  • Le reti territoriali integrate per l’inserimento e l’inclusione lavorativa: il sistema delle relazioni tra Comuni, Province, Aziende USL
  • I servizi di collocamento mirato per il lavoro
  • Il repertorio delle buone prassi per l’inclusione lavorativa e il rafforzamento della responsabilità sociale delle imprese e dei territori.

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi o attraverso il form di iscrizione dedicato o inviando via fax allo 051-5273894 la scheda di registrazione compilata in stampatello e in maniera chiara e leggibile.

Sarà inoltre possibile seguire la conferenza in diretta web nelle giornate del 14 e 15 novembre sul sito della Regione Emilia-Romagna.

 

Scarica il programma