Le dinamiche evolutive nel periodo giugno 2012 – giugno 2013 evidenziano una progressiva e rapida diffusione in regione soprattutto delle certificazioni ambientali di prodotto (+ 60% per le etichette EPD; +24% per le catene di custodia FSC e +12% per le catene di custodia PEFC) e delle certificazioni per la responsabilità sociale e la salute e sicurezza sul lavoro: +29% per lo standard SA8000 e + 27% OHSAS18001. Tendenze queste ultime in linea a quelle riscontrate sul territorio nazionale.

Crescono le certificazioni ambientali delle organizzazioni +10% per ISO 14001 e pressoché stabili quelli per la qualità (+1% certificati ISO 9001). Rallentano i marchi ambientali europei che nel periodo giugno 2012 – giugno 2013 hanno fatto registrare indici negativi: – 10% per EMAS e -20% Ecolabel, seppur la regione resta la prima per numero di certificati in valore assoluto.

Questi in sintesi i risultati delle statistiche sulle certificazioni ambientali, e non solo, pubblicate nella Newsletter redatta da ERVET “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna”.

La Newsletter si arricchisce di notizie ed approfondimenti tematici in materia di politiche ambientali. In questa edizione potrete approfondire i due nuovi strumenti per l’impronta ambientale dei prodotti e dei servizi e per la mitigazione dei cambiamenti climatici (Piani clima e Patto dei Sindaci) e trovare l’inserto

speciale che riporta integralmente il documento prodotto dal gruppo di lavoro “Regioni ed Enti locali per la green economy” quale contributo alla piattaforma programmatica degli Stati Generali della Green economy.

Scarica il documento: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/newsletter

Scarica il comunicato stampa