A conclusione di un intenso anno di attività e di confronto sia interno alla regione che esterno, con il Ministero della Coesione Territoriale e le altre Regioni, la Giunta Regionale ha approvato il ‘Quadro di contesto della regione Emilia-Romagna’ e gli ‘Indirizzi  per  la  programmazione  2014-2020 dei  Fondi comunitari – Quadro Strategico Regionale”. ERVET ha svolto un ruolo di primo piano nell’attività di ricerca e analisi del contesto regionale, sotto il coordinamento della DG Programmazione territoriale e negoziata, intese. Reazioni Europee ed internazionali, con il supporto e la collaborazione del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Emilia-Romagna, dell’ARPA ER e delle altre direzioni e servizi regionali.

Il quadro di contesto traccia lo stato di salute dell’Emilia-Romagna e descrive le dinamiche demografiche, economiche e produttive dall’inizio del 2000 fino ad oggi, con particolare attenzione agli anni della crisi. La seconda parte dell’analisi è dedicata al posizionamento della regione e all’individuazione dei punti di forza e debolezza del sistema regionale rispetto alle 10 priorità strategiche individuate dalla Commissione Europea con il ‘Position Paper’ sull’Italia e rispetto agli obiettivi di Europa 2020.

Il quadro di contesto ha rappresentato la base per lo sviluppo e l’elaborazione degli indirizzi  per  la  programmazione 2014-2020 dei Fondi comunitari in Emilia-Romagna,  coerenti  con  gli  obiettivi  generali  di sviluppo  territoriale e  finalizzati  alla  programmazione  dei Programmi Operativi Regionali.

 

Allegati sul quadro di contesto:

Parte I

 

Parte II