L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio con la conferenza “Nuovi strumenti per l’analisi del turismo nelle regioni adriatiche”

E’ in programma venerdì 24 gennaio alle 9,30 la conferenza “Nuovi strumenti per l’analisi del  turismo nelle regioni adriatiche” che la Provincia di Rimini ospiterà presso la Palazzina Roma, Sala della Conferenze a Piazzale Felini di Rimini.

L’evento costituisce l’atto finale del progetto europeo STAR, Reti statistiche delle regioni adriatiche nel turismo, finanziato nell’ambito del programma europeo IPA  Adriatico.  Ervet ha fornito assistenza tecnica alla Regione Emilia-Romagna nella gestione del progetto e nella realizzazione di una applicazione web che, attraverso un portale, permetterà alle strutture ricettive di adempiere ai propri obblighi statistici, inviare le informazioni alle questure e gestire le normali attività di check in; alle pubbliche amministrazioni permetterà invece  di acquisire in tempo reale i dati su arrivi e presenze turistiche sul proprio territorio.

Le Regioni coinvolte sono per  l’Italia, Emilia-Romagna, Marche, Veneto, Abruzzo, Puglia attraverso Cotup, e per i partner dell’area Adriatica, Croazia, Regione di Durazzo in Albania, Regione di Corfù e Zenica per la Bosnia-Erzegovina.

Ma non è tutto, il sistema darà la possibilità sia alle imprese turistiche che alle Pubbliche Amministrazioni di fare indagini di Customer Satisfaction e di confrontare i dati delle regioni adriatiche permettendo quindi di elaborare strategie e azioni di marketing per il mercato turistico.

Infine, il portale sarà accessibile anche al pubblico generale per l’acceso a dati ed elaborazioni statistiche del settore turistico utili per studi e ricerche a tutti i livelli.

La conferenza finale è l’occasione per condividere i risultati raggiunti e per presentare pubblicamente il portale e l’applicazione web.

Nel corso della giornata saranno anche presentati i risultati delle sperimentazioni già realizzate nei territori partner del progetto e le potenzialità derivanti dall’utilizzo della web application anche nell’ambito della gestione delle politiche turistiche.

La Conferenza finale si concluderà con l’intervento di Maurizio Melucci, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna.

 

Scarica il programma