Uno sviluppo sostenibile del bacino adriatico, attraverso una gestione integrata delle zone costiere e la pianificazione dello spazio marittimo. Sono questi gli obiettivi principali del progetto Shape  (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment), che il prossimo 21 febbraio, dalle 9.00 alle 16.00, presso la sala Poggioli della Regione Emilia Romagna, viale della Fiera 8, terrà la propria conferenza finale.

Il progetto coinvolge tredici paesi che si affacciano sull’Adriatico ed è finanziato dal programma di cooperazione territoriale transfrontaliero Ipa Adriatico. La Direzione Generale Ambiente della Regione Emilia Romagna è capofila dell’iniziativa, con il sostegno di Ervet in qualità di responsabile della comunicazione.

Shape ha costruito un quadro comune e condiviso di conoscenze per sviluppare un approccio integrato di gestione sostenibile delle coste e del mare. Prendendo questa base comune come punto di partenza, il progetto ha elaborato strumenti tecnici per un’efficace implementazione delle politiche di gestione integrata delle coste e di pianificazione dello spazio marittimo, sviluppando su questi due obiettivi diversi progetti pilota in determinate aree dei territori coinvolti.

Durante la conferenza finale, cui interverrà l’assessore regionale alla Difesa del Suolo e della Costa Paola Gazzolo e il rappresentante del Ministero dell’Ambiente Roberto Montanaro, verranno presentati e condivisi i risultati del progetto anche per una loro capitalizzazione rispetto alle opportunità future (programmazione dei fondi europei 2014-2020, Strategia per la Regione Adriatico-Ionica) e delle sinergie con altre iniziative rivolte al Mediterraneo (ad esempio la Carta di Bologna –  http://bolognacharter.facecoast.eu).

 

Maggiori informazioni, programma e iscrizione alla giornata, sono disponibili sul sito del progetto SHAPE.