Acquisti di prodotti e servizi sostenibili della pubblica amministrazione: la Regione Emilia – Romagna approva le linee guida per orientare gli enti locali operanti sul territorio regionale. ERVET supporta la Regione nelle numerose attività avviate per dare piena attuazione al Piano d’azione triennale per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici  e raggiungere l’obiettivo fissato del 30% di acquisti sostenibili entro il 2015.

Le Linee Guida “Percorso dell’ente locale per sviluppare gli acquisti verdine rappresentano una di una serie di azioni per sensibilizzare agli acquisti verdi gli enti pubblici operanti sul territorio regionale. Il documento, curato da ERVET, è stato approvato lo scorso 10 febbraio con DGR n. 120. Le linee guida definiscono le modalità operative attraverso le quali una pubblica amministrazione può adottare una politica degli acquisti sostenibili all’interno della propria organizzazione e redigere un Piano d’azione triennale come previsto dalla Legge Regionale 28 del 2009.

Sempre nell’ambito delle azioni previste dal Piano, è stata realizzata la formazione dedicata al personale interno all’amministrazione regionale e verranno nei prossimi mesi resi disponibili on line moduli formativi di e-learning anche per tutto il personale degli enti locali interessati al Green Public Procurement. Al fine, inoltre, di dare un impulso forte ed evidente sarà avviata una campagna di comunicazione interna e presso tutti gli enti locali regionali, anche allo scopo di fornire strumenti concreti e pratici per come concepire un bando verde (web, tool kit, linee guida per gli enti locali, sportello informativo). Infine, nell’ambito di un più ampio progetto di risparmio e razionalizzazione delle risorse, si sta valutando attraverso audit energetici, modalità gestionali ed organizzative per l’ottimizzazione degli immobili di proprietà.

Per approfondire: Ambiente Regione Emilia-Romagna