E’ rivolto agli assessori, funzionari e consulenti incaricati della redazione dei PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile) l’Infoday che si svolge giovedì 27 marzo a Bologna. L’evento, organizzato dalla Provincia di Bologna e ANCI Emilia-Romagna, si tiene dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la sede della Provincia in via Zamboni 13.

La mattinata sarà dedicata alla presentazione degli strumenti operativi che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei Comuni per la redazione dell’Inventario delle emissioni e per la redazione ed il monitoraggio del PAES. Gli strumenti, rilasciati a novembre 2013, consentono infatti di:

–  accedere ai dati di consumo del territorio

–  calcolare l’inventario base delle emissioni

–  produrre i report da inserire nel piano

–  predisporsi per il futuro monitoraggio dei Piani

In particolare, ERVET ha sviluppato e gestisce la piattaforma web CLEXi per la preparazione e il monitoraggio dei PAES, derivata da quella già in uso per i piani clima delle Province e dei Comuni capoluogo, a cui si aggiungono altri strumenti per la definizione degli obiettivi e delle azioni a livello comunale o di Unione dei comuni: il catalogo regionale delle azioni e metodologie di calcolo per i risparmi energetici e le riduzioni di emissioni di CO2.

Sono già diverse decine i Comuni e le Unioni che usano questi strumenti. Per sostenerne l’impiego da parte degli enti e dei loro consulenti, è in fase di definizione un piano di formazione sul territorio, preferibilmente coordinato dalle strutture di coordinamento (Province) attive sul territorio regionale, promosso e sostenuto dal Servizio Energia della Regione Emilia Romagna.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla presentazione di interventi di efficienza energetica già realizzati dai comuni, con particolare attenzione alle esperienze di partnership pubblico-privato e al ruolo delle ESCO.

Chi lo desidera può proporre un intervento di efficienza energetica già realizzato da presentare durante la sessione pomeridiana, indicandolo nel modulo di iscrizione.

Per maggiori informazioni, programma e iscrizione alla giornata, il sito web di ANCI Emilia-Romagna