Per recarti al lavoro scegli il mezzo pubblico, la bicicletta o di camminare. Non stampare tutti i documenti su carta, utilizzali in formato digitale. Per il tuo pranzo scegli alimenti locali, stagionali e certificati: economia e ambiente ne guadagneranno. Tieni una pianta in ufficio: hanno la capacità di assorbire inquinanti e sono umidificatori naturali. Sono alcuni dei consigli di “Consumabile”, il vademecum, redatto da ERVET e rivolto ai dipendenti pubblici regionali per incentivare i comportamenti sostenibili nei luoghi di lavoro.

Il manuale è stato realizzato nell’ambito delle attività “Regione Emilia-Romagna acquista verde, risparmia l’ambiente”: la Direzione Ambiente della Regione si impegna a incoraggiare azioni finalizzate alla diffusione degli acquisti verdi, la razionalizzazione dei consumi e la riduzione degli sprechi.  Questo manuale raccoglie una serie di consigli pratici da attuare nel quotidiano per risparmiare risorse in ufficio. Bastano infatti piccoli gesti per: risparmiare carta, utilizzare al meglio tutti gli apparecchi che consumano energia e acqua, ridurre i rifiuti e spostarsi in maniera sostenibile.

La Regione Emilia-Romagna è impegnata nell’implementazione del Piano d’Azione triennale per il Green Public Procurement, cioè nella promozione degli acquisti di beni, servizi e lavori con un ridotto impatto ambientale nel corso del loro ciclo di vita. L’obiettivo è ridurre gli impatti ambientali dell’ente, creare un buon esempio per i consumatori e stimolare la crescita di un mercato di prodotti “verdi.

Scarica il documento

Per approfondire su cosa fa la Regione Emilia-Romagna per gli acquisti verdi vai a http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/temi/green-public-procurement