La Provincia di Reggio Emilia, in qualità di struttura di coordinamento del Patto dei Sindaci, organizza per i  Comuni aderenti del territorio un incontro formativo finalizzato alla redazione e attuazione dei PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile).

L’infoday dal titolo “Patto dei Sindaci –  Strumenti tecnici e opportunità finanziarie per realizzare e attuare il PAES” si terrà il 3 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso l’Assessorato Pianificazione in  via Guido da Castello 13 a Reggio Emilia.

Verranno illustrate strategie regionali e nuove opportunità di finanziamento per la realizzazione di azioni future coerenti con le politiche di PAES e presentati gli strumenti operativi che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione dei Comuni per la redazione dell’Inventario delle emissioni e per la redazione ed il monitoraggio del PAES. I diversi strumenti, predisposti da ERVET e ARPA, sono elaborati per la Regione nell’ambito del tavolo tecnico regionale coordinato da ANCI Emilia-Romagna.

In particolare ERVET ha sviluppato e gestisce la piattaforma web CLEXi per la preparazione e il monitoraggio dei PAES, derivata da quella già in uso per i piani clima delle Province e dei Comuni capoluogo, cui si aggiungono altri strumenti per la definizione degli obiettivi e delle azioni a livello comunale o di Unione dei comuni: catalogo regionale delle azioni e metodologie di calcolo per i risparmi energetici e le riduzioni di emissioni di CO2.

Sono già diverse decine i Comuni e le Unioni che usano gli strumenti. Per sostenerne l’impiego da parte degli enti e dei loro consulenti, è in corso un piano di formazione sul territorio i cui incontri sono organizzati dalle strutture di coordinamento (Province) attive sul territorio regionale, e promossi e sostenuti dal Servizio Energia della Regione Emilia Romagna e da ANCI.

L’incontro, che si configura anche come un’occasione di condivisione di esperienze tra Comuni aderenti e Unioni, vedrà la partecipazione di rappresentanti di ANCI Emilia-Romagna, ACER di Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, ARPA ed ERVET.

Per maggiori informazioni e programma della giornata consultare il sito web di ANCI Emilia-Romagna

Per eventuali chiarimenti sull’evento del 3 aprile è possibile anche contattare Beatrice Cattini, ufficio VIA e Politiche Energetiche della Provincia, tel. 0522-444258, email b.cattini@provincia.re.it