EuropaFacile.net “veicola le informazioni relative alle politiche europee con efficacia e qualità” e per questo è “la migliore piattaforma web” relativa a questo settore specifico. Il riconoscimento arriva dalla pubblicazione In cerca d’Europa – Breve guida alle nuove tecniche comunicative per una cittadinanza attiva (Piceno University Press): si tratta di un lavoro di ricerca e analisi sulle tecniche e tecnologie di comunicazione web utili a intercettare le nuove opportunità del panorama europeo e a muoversi consapevolmente nel contesto delle nuove frontiere programmatiche.

EuropaFacile.net – il portale sulle politiche e i finanziamenti dell’UE realizzato da ERVET per conto della Regione Emilia-Romagna e attivo da oltre dieci anni – è considerato best practice esemplare di piattaforma web messa a punto da una pubblica amministrazione per informare i cittadini sulle tematiche e le opportunità offerte dall’Unione europea.

In cerca d’Europa, in formato e-book, rientra nelle attività realizzate nell’ambito del progetto “EuropAs__Passaporto digitale di Ascoli in Europa”, finanziato dall’Unione Province Italiane (UPI) e promosso dalla Provincia di Ascoli Piceno in partenariato con il Comune di Ascoli Piceno e il Consorzio Universitario Piceno (CUP). Il progetto, iniziato nell’ottobre 2012 e giunto a conclusione nel dicembre 2013, ha offerto a giovani del territorio l’opportunità di prendere parte a un percorso formativo per la creazione di profili specializzati nella comunicazione via web sulle tematiche europee.

 

Per visualizzare la pubblicazione cliccare qui:

(http://books.google.it/books?id=ypVfAgAAQBAJ&pg=PA139&lpg=PA139&dq=europafacile&source=bl&ots=NihVMnP2EV&sig=x81WLCQCwisszXxdoXgh7dbffc8&hl=it&sa=X&ei=HGkxU7X8E5CB7QbH5YGABQ&ved=0CDcQ6AEwAjge#v=onepage&q=europafacile&f=false)