“La geotermia a bassa entalpia: situazione attuale e prospettive” è il titolo del workshop che ERVET organizza per conto della Regione Emilia-Romagna e che si terrà il prossimo 10 giugno a Bologna (Terza Torre, Viale della Fiera 8, Sala Poggioli).
Con il termine “energia geotermica a bassa entalpia” si intende una fonte di calore proveniente dal sottosuolo, tipicamente a temperature inferiori ai 90 °C, che se affiancata ad un impianto geotermico può essere utilizzata per la climatizzazione degli edifici (riscaldamento e raffrescamento) assicurando considerevoli benefici ambientali ed economici. Questo evento è incluso nelle attività previste dal Progetto LEGEND – Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area – volte a incrementare la conoscenza e favorire la discussione riguardo opportunità e potenzialità offerte dalla geotermia a bassa entalpia, e in particolare delle piccole utilizzazioni locali di calore geotermico.
Legend, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, è finanziato dal programma CBC IPA Adriatico 2007-13. L’obiettivo generale del progetto è la promozione dell’efficienza energetica e dei benefici derivanti dell’utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia nell’area adriatica.
ERVET fornisce supporto tecnico alla Regione in tutte le fasi di sviluppo del progetto, che prevede attività di informazione e coinvolgimento degli stakeholder e delle filiere locali legate allo sfruttamento delle risorse geotermiche, formazione e capacity buiding, analisi e ottimizzazione dei procedimenti amministrativi, oltre allo sviluppo di esperienze dimostrative.
Il workshop, che avrà inizio alle ore 9:00 e si chiuderà alle ore 13:30, è rivolto agli Enti Pubblici interessati allo sviluppo della geotermia, alle imprese del settore, ai professionisti e agli altri portatori di interessi, ed è l’occasione per approfondire e discutere gli aspetti tecnici e normativi, nonché le opportunità offerte per le economie locali dallo sfruttamento delle potenzialità di utilizzo del calore geotermico e dello sviluppo delle applicazioni su piccola scala .
A breve il programma dettagliato dell’evento.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a energia@ervet.it