“Verso il 2015: stato e prospettive nella gestione dell’acqua in Emilia-Romagna” è il titolo del Forum che la Regione Emilia-Romagna sta organizzando con il supporto di ERVET e che si tiene il prossimo 4 giugno, dalle 09.30 alle 13.00, a Bologna (Terza Torre, Viale della Fiera 8, Sala Poggioli).
In linea alla tabella di marcia europea sono in corso di riesame e aggiornamento per il 2° ciclo di pianificazione (2015-2021) i Piani di Gestione dei Distretti Idrografici Padano, dell’Appennino Settentrionale e dell’Appennino Centrale.
La Regione Emilia-Romagna si sta preparando a elaborare il proprio contributo per la redazione dei Progetti di Piano (previsti per dicembre 2014) che dovranno contenere il quadro conoscitivo, le criticità emerse, le finalità e le misure per il raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati dalla Direttiva sulle acque (2000/60/CE). Questo incontro segna, quindi, l’avvio del percorso di partecipazione pubblica aperto a tutti i portatori di interesse. ERVET fornisce supporto tecnico alla Regione in questa fase di partecipazione, che prevede attività di informazione e coinvolgimento degli stakeholder legate allo sfruttamento delle risorsa idrica.
Il workshop, con la partecipazione di Paola Gazzolo, Assessore alla Sicurezza Territoriale, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile, in apertura dei lavori, è l’occasione per presentare lo stato e criticità delle acque superficiali e sotterranee in Emilia-Romagna, cogliere il punto di vista dei principali portatori di interesse, nonché delineare una panoramica generale sulle prospettive future nella gestione della risorsa idrica.
L’evento si rivolge principalmente agli Enti pubblici e ai professionisti ma è anche occasione per sensibilizzare e promuovere il ruolo attivo del cittadino nelle misure a protezione della risorsa idrica; ai partecipanti sarà distribuita una copia dell’indagine “La risorsa acqua: il comportamento dei cittadini emiliano romagnoli”, rapporto di indagine
ERVET 2013, condotta su un campione di 2.000 famiglie emiliano-romagnole.
Per registrare la tua partecipazione vai al portale Ambiente E-R
Scarica qui il programma della giornata