La task force del Programma Transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico Ionico” 2014-2020, riunita il 23 maggio a Belgrado, ha deciso di affidare alla Regione Emilia-Romagna l’incarico di Autorità unica per l’attuazione del programma.

In virtù delle proprie competenze in materia di cooperazione territoriale ed in qualità di ente in house della Regione Emilia Romagna, ERVET ha collaborato alla definizione della candidatura della Regione ed ospiterà il Segretariato Congiunto del Programma.
Il programma – che associa 4 stati membri (Italia, Slovenia, Croazia, Grecia) e 4 paesi IPA (Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina) – ha risorse finanziarie per circa 110 milioni di euro comprendenti risorse comunitarie del Fondo europeo di sviluppo regionale-FESR, risorse IPA dei Paesi in Preadesione e cofinanziamenti nazionali. Le risorse del Programma saranno utilizzate per il cofinanziamento di progetti transnazionali su temi legati anche alla Strategia Macroregionale Europea Adriatico Ionica.