Si chiude il 24 giugno il ciclo di quattro workshop con gli stakeholder regionali, organizzato dalla Regione Emilia–Romagna in collaborazione con l’Unità di Sviluppo territoriale di ERVET, previsto dalle attività del progetto Attract SEE Assessing Territorial Attractiveness in South-East Europe.

L’appuntamento per l’ultimo workshop è presso la sede della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro n.30 alle ore 9.30.

Il ciclo di workshop è occasione di confronto tra gli stakeholder regionali appartenenti ai diversi settori – trasporti, agricoltura, ambiente, turismo, attività produttive, programmazione territoriale, qualità urbana ecc.-, per la definizione delle modalità di organizzazione e dei contenuti necessari allo sviluppo di un sistema di monitoraggio territoriale regionale, attività in linea con quanto programmato per l’attuazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Regione Emilia-Romagna.

Avviato ad ottobre 2012, il progetto Attract SEE vede la Regione Emilia-Romagna tra i partner e si pone l’obiettivo di definire un quadro comune di attrattività territoriale nei paesi dell’area SEE e di supportare i policy maker nel miglioramento del coordinamento delle politiche per la coesione territoriale e la crescita, tanto nei meccanismi di implementazione quanto negli strumenti di monitoraggio e valutazione.

I risultati di questo percorso verranno presentati durante il workshop dove verrà illustrato il set di indicatori scelti per il sistema di monitoraggio previsto dalla ValSAT del Piano Territoriale Regionale e verrà aperta la discussione per definire in modo condiviso un piano d’azione per l’implementazione di un sistema di monitoraggio territoriale in Emilia-Romagna.

Attract SEE terminerà poi con la conferenza finale a Belgrado il prossimo settembre dove verranno presentati gli output finali di progetto tra cui, in particolare, il Report Transnazionale sull’Attrattività Territoriale nei paesi SEE.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito http://www.attract-see.eu/