Si è concluso il 25 giugno il ciclo di attività formative realizzato nell’ambito del progetto regionale Parole in Gioco 3 – Azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica, finalizzato a promuovere azioni di formazione linguistica, cultura italiana ed educazione civica rivolte ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio regionale.

Il progetto, di cui ERVET è partner, è finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI) e vede come capofila la Regione Emilia-Romagna – Servizio Politiche per l’Accoglienza e l’Integrazione Sociale – Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali.

Una parte del ciclo di formazione ha riguardato l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione nell’insegnamento dell’italiano agli adulti stranieri, ed è stato indirizzato a docenti dei Centri Territoriali Permanenti per l’educazione in età adulta, associazioni e altre organizzazioni del territorio regionale attive nell’insegnamento dell’italiano L2 (lingua seconda). In particolare, il 9 giugno si è svolto un primo incontro sull’utilizzo degli strumenti di videoconferenza e dell’aula virtuale, basato sull’esperienza realizzata dal CTP di Fornovo. Nei successivi incontri del 24 e 25 giugno è stata invece proposta una giornata laboratoriale sull’uso dei tablet nell’insegnamento dell’italiano L2 con adulti stranieri a bassa o nulla scolarità, basata sull’esperienza del progetto Tabula realizzata da alcuni CTP di Torino. Il rapporto di ricerca con i casi studio delle due esperienze sopra citate è disponibile qui.

Parallelamente, si è svolto un ciclo di incontri formativi sulla Presentazione e Gestione di progetti europei, rivolto a soggetti del territorio regionale coinvolti in azioni progettuali finanziate dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI). In particolare, nelle giornate dell’11 e 17 giugno è stato realizzato a cura di ERVET SpA un primo modulo introduttivo sul Project Cicle Management. Un secondo modulo di approfondimento si è svolto il 18 e 19 giugno, con il contributo dell’assistenza tecnica di Ernst&Young, sulla presentazione e gestione di progetti secondo le modalità FEI e sulle principali novità del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) per il periodo di programmazione comunitaria 2014-2020.

La partecipazione alle attività formative ha coinvolto complessivamente 100 soggetti operanti nel territorio regionale tra cui tra cui Enti Locali, Centri Territoriali Permanenti per l’educazione per l’età adulta, Cooperative Sociali, Enti di formazione, Associazioni e Legacoop.

Per ulteriori informazioni contattare: comunicazionepig@ervet.it

 

Pig3 ICT Casi studio Rapporto finale

Pig3_ICT Case studies [ENG]