L’Asse 1 ha impegnato il 77,8% dell’intera disponibilità finanziaria; l’Asse 2 ha concesso ben il 93,5% della disponibilità totale; per l’Asse 3 il 97% di contributi concessi.

Nei giorni scorsi la Regione ha trasmesso alla Commissione Europea la Relazione annuale sullo stato di attuazione 2013 del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna 2007-2013.
Il rapporto, predisposto ogni anno dal Servizio Programmi, Monitoraggio e Valutazione della Direzione Generale Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistica-venatoria con la collaborazione di Ervet S.p.A., presenta i risultati del monitoraggio del PSR 2007-2013, per il controllo dello stato e della qualità di attuazione degli interventi, attraverso l´analisi di indicatori finanziari, di prodotto e di risultato, stabiliti dalla Commissione Europea nel “Quadro comune di monitoraggio e valutazione”. Oltre all’analisi dello stato di attuazione dei quattro Assi e delle rispettive Misure, la relazione fornisce un quadro aggiornato sulle variazioni del contesto regionale e del sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, anche in seguito agli eventi calamitosi degli ultimi due anni, e le novità della normativa comunitaria e nazionale sui temi oggetto della programmazione dello sviluppo rurale.

La relazione evidenzia che nel 2013 c’è stato un ulteriore impulso alla ormai quasi completa attuazione delle misure del Piano. L’Asse 1, dedicato al ‘Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale’, ha impegnato – fino al 31 dicembre 2013 – il 77,8% dell’intera disponibilità finanziaria. L’Asse 2, con interventi per il ‘Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale’ ha concesso ben il 93,5% della disponibilità totale. Ancora superiore l’attuazione dell’Asse 3, volta alla ‘Qualità della vita e diversificazione dell’economia’, con il 97% di contributi concessi. Anche per l’Asse 4, dedicato all’Approccio Leader, si è rilevata una importante accelerazione, con il passaggio dal 52% all’82% delle risorse concesse, uno dei valori più elevati a livello nazionale.

Per saperne di più:
Relazioni annuali di monitoraggio del PSR 2007-2013