Che cosa è il codice fiscale, a cosa serve, cosa bisogna fare per richiederlo. Sono questi i contenuti essenziali del video informativo “Mini-guida al codice fiscale”, realizzato da Regione Emilia-Romagna, Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna ed ERVET, all’interno del progetto “Parole in gioco 3- azioni del sistema regionale di sostegno alla conoscenza della lingua italiana ed educazione civica” sostenuto dal Programma FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione).

Al progetto, cofinanziato dall’Unione europea e Ministero dell’interno, ha aderito per la prima volta la Direzione regionale delle Entrate, con l’obiettivo fondamentale di semplificare gli adempimenti per i contribuenti stranieri. La mini-guida spiega passo-passo, con linguaggio diretto, come richiedere il codice fiscale e perché è utile farlo.

Il video è stato pensato per gli stranieri, in possesso del permesso di soggiorno, che frequentano i corsi previsti dall’Accordo di integrazione, uno strumento offerto agli immigrati che scelgono di vivere nel nostro Paese per avviare un percorso di integrazione attraverso la conoscenza della lingua italiana e dei principi civici fondamentali (tra i quali rientrano i doveri fiscali). Il filmato sarà utilizzato durante gli incontri formativi, come supporto alla didattica, insieme alle schede di sintesi fornite ai docenti, nelle quali è descritta l’intera procedura per richiedere il codice fiscale.

Un prodotto per gli stranieri realizzato da stranieri: il video infatti è stato prodotto da Rete MIER, un network di testate registrate e siti web costituiti da cittadini di origine straniera o da gruppi misti nella regione Emilia-Romagna.

Oltre che come strumento didattico, il video da oggi è anche disponibile: