La Legge regionale n. 14/2014 “Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna” (pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 216 del 18 luglio 2014), che intende promuovere l’attrazione e la competitività del sistema economico dell’Emilia-Romagna, presta grande attenzione anche agli aspetti ambientali e di sostenibilità della produzione. Uno degli obiettivi della legge è infatti raggiungere elevati livelli di sostenibilità ambientale e sociale dello sviluppo, concorrendo alla realizzazione della strategia europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Per fare questo, in particolare con l’art.6 (comma 1), la Legge stabilisce che la Regione preveda la stipula di Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese aventi per oggetto nuovi insediamenti produttivi di imprese o aggregazioni di imprese, progetti di crescita e programmi di riconversione produttiva, che si caratterizzino, oltre che per la capacità di innovazione, anche per la sostenibilità ambientale e sociale.

Gli interventi sono sostenuti attraverso agevolazioni alle imprese sotto forma di contributi in conto capitale o contributi sugli interessi di finanziamento, anche mediante i fondi di rotazione previsti all’interno dei programmi regionali di settore (comma 3). Per garantire l’accesso la Regione approva il Bando per gli Accordi che ne definisce i criteri di partecipazione (comma 4).

Un aiuto viene anche dalla regione alla certificazione ambientale delle aziende: nei contenuti dell’Accordo (art.7) la legge prevede infatti una riduzione del 25% delle spese di istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni ambientali per le imprese registrate ai sensi del regolamento (CE) n. 1221/2009 EMAS o del 15% per quelle certificate secondo la norma UNI EN ISO 14001 (comma 5). Nel caso di nuove imprese l’incentivo può essere erogato se la registrazione o la certificazione sono conseguite entro due anni dal rilascio del titolo. In tale caso è rimborsata la quota corrispondente alla riduzione prevista (comma 6).

Per approfondire come la Regione Emilia – Romagna promuove la diffusione delle certificazioni:

– La Newsletter per restare sempre aggiornati sulle statistiche  http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/newsletter

– Il club Emas delle eccellenze certificate in Emilia Romagna http://www.emasclub.it/

– Il software microSGA per certificarsi http://www.microsga.org/Home.asp?Page=1&id_gruppo=4

Leggi anche il nostro articolo sugli aspetti della Legge 14/2014 che riguardano direttamente anche ERVET (link interno: http://www2.ervet.it/ervet/la-nuova-legge-sugli-investimenti-e-le-ricadute-per-ervet/ )