ERVET, nel proprio ruolo di assistenza tecnica alla struttura di coordinamento regionale sulla Cooperazione Territoriale Europea (CTE), ha valorizzato l’attività di valutazione condotta sui progetti di CTE promuovendo e coordinando la sperimentazione del modello d’analisi sviluppato in 8 Regioni italiane: Emilia-Romagna, Lazio, Puglia, Umbria, Sardegna, Veneto, Calabria e Marche.

L’attività appena conclusa, realizzata nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale MED a partire dalla fine del 2012, ha avuto lo scopo di cogliere il contributo dei progetti MED alla programmazione regionale e di misurarne gli effetti.

Il concetto su cui si è basata l’analisi è che non tutte le buone performance di progetto implicano necessariamente buone ricadute dei risultati a livello locale e viceversa. Gli effetti dei progetti vanno infatti ricercati e indagati attraverso il coinvolgimento diretto dei soggetti beneficiari, gli unici in grado di offrire una valutazione ponderata di ciò che rimane dei progetti nel contesto locale e di quale sia il contributo offerto dai risultati ottenuti allo sviluppo dei territori. È solo attraverso l’analisi con i beneficiari dei risultati conseguiti – quindi in seconda istanza – che vengono restituite le correlazioni con gli obiettivi della programmazione regionale e con quella adottata sullo spazio di cooperazione.

Il Rapporto, che è stato elaborato da ERVET con il contributo di tutte le Regioni partecipanti, presenta i risultati dell’indagine svolta su 36 progetti MED aventi partner appartenenti ai territori regionali coinvolti; tra questi si distinguono interventi che supportano e integrano la programmazione regionale/locale, affermando il ruolo del Programma MED nella politica regionale di coesione e nello sviluppo di una strategia per il Mediterraneo.

Dal punto di vista metodologico e programmatico, il confronto sviluppato tra le Regioni ha consentito di elaborare un contributo alla definizione del sistema di indicatori di output e risultato del nuovo Programma MED2014+ e una proposta di governance della CTE a livello di Programma e nazionale, che mira a rafforzare il ruolo delle Regioni nelle attività di verifica e di messa a valore dei risultati raggiunti.

A breve sarà disponibile anche la versione in inglese del Rapporto.
Documenti utili
Il Rapporto MED
Addendum

Link utili
La nostra notizia “La Cooperazione Territoriale può contribuire alla programmazione dello sviluppo locale? Il secondo Rapporto di valutazione di ERVET”
Il sito del Programma MED