Il 16 e 17 settembre nella sede di Bologna i lavori sul progetto UE per l’inclusione dei Rom. Allestita anche una mostra fotografica su Rom e Sinti in Emilia-Romagna

Il 16 e 17 settembre, l’Unità Politiche dell’Unione Europea, cooperazione internazionale e inclusione sociale di ERVET SpA ospiterà un incontro tra i vari partner del Progetto Roma Matrix, uno dei più vasti progetti dell’Unione Europea per l’inclusione dei Rom a livello transnazionale. Il progetto vede tra i principali protagonisti l’Assessorato Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso dell’incontro i rappresentanti dei 20 partner di progetto, provenienti da 10 Stati membri dell’UE, si confronteranno sui progressi realizzati e sulle future azioni da implementare per raggiungere gli obiettivi previsti.

Le principali aree di lavoro del Progetto Roma Matrix riguardano:
– La lotta agli stereotipi e al razzismo, promuovendo un’immagina positiva dei Rom anche all’interno delle pubbliche amministrazioni;
– Migliorare i meccanismi di denuncia e supporto per Rom vittime di episodi di razzismo;
– Rafforzare la comprensione reciproca tra la comunità Rom e non Rom;
– Promuovere la ricerca e l’analisi contro il razzismo.

La prima giornata di lavoro si terrà in forma seminariale presso ERVET SpA, dove è stata anche allestita una mostra fotografica sulle popolazioni Rom e Sinti della Regione Emilia-Romagna.
Le conclusioni verranno condivise il 17 mattina. Nel pomeriggio della seconda giornata di lavori, i partner di progetto verranno accompagnati a visitare due realtà che accolgono dei campi Rom, nel quartiere Borgo Panigale a Bologna e a Modena.

[ Foto di Mario Rebeschini ]