Nuova Quasco Scarl sarà incorporata in ERVET Spa, come previsto dalla Regione Emilia-Romagna con la Legge 14/2014, per concorrere al meglio alla promozione dell’economia del territorio

L’Assemblea straordinaria degli azionisti di ERVET, riunita nella seduta di giovedì 25 settembre, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione di Nuova Quasco Scarl in ERVET Spa. I prossimi 60 giorni saranno utilizzati per le verifiche della compagine societaria; la fusione sarà quindi del tutto operativa a partire dal 2015.

La fusione tra le due società è effetto di quanto stabilito dall’art. 11 della Legge Regionale 14/2014 (Ruolo delle società regionali per la valorizzazione del territorio, la promozione degli investimenti e l’internazionalizzazione), che prevede che le società partecipate in house dalla Regione Emilia-Romagna concorrano alla promozione dell’economia del territorio, supportando con le proprie competenze l’attività svolta dalla Regione.

Molte le attività che, a seguito della fusione, sarà possibile rafforzare ulteriormente. In particolare il lavoro si concentrerà sulla ricerca di investitori nazionali ed esteri ed il necessario supporto tecnico a questo fine. Si porrà particolare attenzione anche alla promozione, a livello internazionale, dell’immagine della Regione e delle opportunità di investimento nell’economia del territorio. Un’altra area di intervento riguarderà la valorizzazione della conoscenza delle realtà produttive regionali e delle eccellenze, anche di piccola e media impresa, ricorrendo ai moderni sistemi di comunicazione. Si lavorerà poi con ancora più efficacia all’integrazione, a livello di area territoriale, delle politiche settoriali regionali e delle politiche locali, con particolare riguardo alla valorizzazione dell’ambiente, alla logistica, alla riqualificazione territoriale. Infine si procederà alla predisposizione di una mappatura analitica delle aree disponibili, con le informazioni utili alle valutazioni delle imprese ai fini dell’insediamento.

La fusione avviene nell’ottica del miglioramento organizzativo delle società a partecipazione regionale e procederà rispettando le linee guida generali previste dalla Regione nella stessa LR 14/2014.