Il 14 Novembre a Bologna un workshop organizzato dalla Regione con il supporto di ERVET per parlare del settore in Emilia-Romagna

“Geotermia a bassa entalpia: i fattori per lo sviluppo del mercato e della filiera” è il titolo del workshop che la Regione Emilia-Romagna organizza con il supporto di ERVET e che si terrà il prossimo 14 novembre, dalle 9.00 alle 13.30, a Bologna c/o la sede della Regione Emilia Romagna in Via Aldo Moro, n. 30, Aula Magna.

Il workshop si focalizzerà sui fattori utili per lanciare lo sviluppo del mercato e della filiera della geotermia a bassa entalpia in Emilia-Romagna: verranno analizzati le politiche e gli incentivi regionali indirizzati alla intera filiera, dai progettisti, agli installatori e gestori, illustrate le opportunità per lo sviluppo delle tecnologie geotermiche da parte del settore pubblico e privato dal mondo della ricerca. L’evento sarà occasione per confrontarsi e discutere con gli operatori del settore, ma anche direttamente con i partecipanti, delle necessità per rimuovere le barriere di mercato e promuovere le imprese, i professionisti e tutti i portatori di interessi.

Questo evento si inserisce nelle attività del Progetto LEGEND – Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area – che si prefigge di mettere in campo azioni volte a incrementare la conoscenza e favorire la discussione riguardo opportunità e potenzialità offerte dalla geotermia a bassa entalpia.

Legend, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, è finanziato dal programma CBC IPA Adriatico 2007-13. L’obiettivo generale del progetto è la promozione dell’efficienza energetica e dei benefici derivanti dall’utilizzo dell’energia geotermica a bassa entalpia nell’area adriatica.

ERVET fornisce supporto tecnico alla Regione in tutte le fasi di sviluppo del progetto, che prevede attività di informazione e coinvolgimento degli stakeholder e delle filiere locali legate allo sfruttamento delle risorse geotermiche, formazione e capacity buiding, analisi e ottimizzazione dei procedimenti amministrativi, oltre allo sviluppo di esperienze dimostrative.

Alla fine del workshop verrà brevemente presentato il percorso formativo gratuito per progettisti ed installatori e le relative modalità di partecipazione. Entrambe le iniziative sono promosse dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto LEGEND cofinanziato dal Programma IPA Adriatico.

Per iscriversi all’evento cliccare [ qui ]

Per ulteriori informazioni sull’evento: energia@regione.emilia-romagna.it

Il progetto Legend

Programma dell’evento