Il 13 ottobre la chiusura del progetto strategico guidato dalla Regione Emilia-Romagna. Si parlerà di cambiamento demografico e strategie di crescita nel Sud Est Europa

L’importanza della sfida demografica per l’Europa e le sue regioni è stata sottolineata da diversi anni ormai, anche se minore attenzione è stata dedicata agli effetti del cambiamento demografico per le strategie di sviluppo territoriale nel lungo periodo.

I cambiamenti demografici sono stati al centro dell’analisi del progetto strategico MMWD Migrazioni per lo sviluppo, guidato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale per il Sud-Est Europa (SEE). Nell’ambito del progetto ERVET ha supportato la Regione Emilia-Romagna per la finalizzazione degli scenari territoriali al 2020 e per l’animazione dei tavoli di dialogo transnazionale.

In particolare, MMWD ha analizzato gli effetti che i cambiamenti nella struttura della popolazione e della comunità potranno avere sulle traiettorie di sviluppo regionale, in termini di occupazione, livelli di istruzione e sistema dei servizi.

Per l’Emilia-Romagna, a partire dalle evoluzioni demografiche attese sono stati costruiti scenari regionali al 2020 che considerano gli effetti di tali evoluzioni ai fini del raggiungimento degli obiettivi delle strategie di sviluppo, promuovendo una lettura integrata delle sfide evidenziate per ciascuno dei tre ambiti considerati.

A livello transnazionale, cioè con riferimento all’area del Sud Est Europa, l’analisi comparata dei risultati degli scenari per i diversi territori del progetto ha contribuito a mettere a disposizione una lettura complessiva dei bisogni e delle sfide che sono legate al cambiamento demografico. Nella macro-regione esistono infatti sfide comuni che si manifestano però in modo diverso nei singoli territori spesso mostrando aspetti di complementarietà. Questa strumentazione è stata alla base del lavoro dei Tavoli di dialogo e di cooperazione transnazionale del progetto, orientati a sviluppare concreti piani di lavoro comuni che rispondano agli obiettivi della cooperazione territoriale 2014-2020.

I risultati e gli spunti di riflessione emersi dal lavoro del progetto saranno alla base per la discussione che si svilupperà nel corso della conferenza finale prevista a Bologna il prossimo 13 ottobre sulla relazione ambivalente tra evoluzione demografica e strategie di sviluppo. È possibile iscriversi alla conferenza utilizzando il seguente link
Maggiori informazioni e alcuni materiali di sintesi sono scaricabili dal sito del progetto

Allegato: il programma della conferenza (file pdf)