Il rapporto transnazionale, realizzato da ERVET nell’ambito del progetto Attract SEE, fornisce strumenti per la definizione, il monitoraggio, l’integrazione tra  politiche per l’attrattività

Attrattività sta diventando un termine chiave per le politiche territoriali a livello europeo. In seguito a fenomeni globali come la crisi finanziaria o i movimenti migratori, la capacità dei territori di posizionarsi rispetto a flussi di vario tipo, attraendo e trattenendo risorse strategiche, sta assumendo un ruolo sempre più importante. Il ‘rapporto transnazionale sull’attrattività’, realizzato da ERVET e dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto europeo ATTRACT-SEE, punta a fare chiarezza sulle tante possibili declinazioni di questo concetto e fornisce strumenti utili per meglio orientare le politiche in tale direzione.

Costruire politiche per rendere un territorio attrattivo è un compito reso complesso dalle numerose variabili in gioco. Da un lato è necessario capire quali tipologie di soggetti (target) si vogliono attrarre (il rapporto propone quattro macro-categorie: abitanti, turisti, talenti/competenze, investimenti). Dall’altro appare decisivo scegliere su quali dotazioni del territorio puntare, considerando che alcuni valori sono imprescindibili e non negoziabili. A ognuna delle possibili dotazioni territoriali sono stati associati uno o più indicatori statistici, permettendo il monitoraggio dei valori, il confronto con altri territori, una valutazione degli aspetti territoriali maggiormente rilevanti per attrarre una specifica tipologia di soggetto.

Il report evidenzia come esistano pochi casi di politiche nazionali e regionali orientate direttamente all’attrattività, ma piuttosto politiche settoriali che devono essere coordinate e integrate, per essere in grado di incidere in modo efficiente sui flussi di vario tipo, sia a livello locale che internazionale. Il rapporto è stato realizzato utilizzando i contributi dei partner di progetto, all’interno dell’area del sud-est Europa (SEE): Slovenia, Serbia, Austria, Croazia, Macedonia, Bosnia-Erzegovina, oltre alla Regione Emilia-Romagna.

Link di approfondimento
“Rapporto transnazionale sull’attrattività territoriale”, progetto Attract SEE, disponibile solo in inglese