Si è tenuto il 13 ottobre a Bologna,organizzato dalla Regione con il supporto di ERVET, per parlare degli aggregati riciclati in Emilia-Romagna

“Elementi per la conoscenza della gestione dei rifiuti speciali inerti da costruzione e demolizione” è il titolo del workshop che la Regione Emilia-Romagna ha organizzato con il supporto di ERVET il 13 ottobre a Bologna, presso l’Auditorium della Regione Emilia-Romagna.

Il workshop è stata un’occasione per presentare i risultati di un’indagine utile all’identificazione dei quantitativi dei rifiuti inerti prodotti sul territorio regionale e la loro destinazione ed utilizzo, e per illustrare alcune ipotesi di future iniziative da intraprendere in collaborazione con le parti interessate per promuovere l’utilizzo degli aggregati riciclati in particolare nelle opere pubbliche.

Questo evento si inserisce nelle attività del Progetto SNAP SEE – Planning Aggregates Supply – finanziato dal programma South East Europe, e del Piano Regionale di Gestione Rifiuti (PRGR) per favorire una gestione ambientalmente corretta e sostenibile dei rifiuti e dare impulso allo sviluppo economico dei relativi settori imprenditoriali. Il Piano promuove la concertazione con i soggetti coinvolti in specifiche filiere di rifiuti e con gli enti a vario titolo interessati.

ERVET fornisce supporto tecnico alla Regione nelle fasi di analisi ed elaborazione dati, nonché nelle azioni mirate a favorire l’impiego degli aggregati riciclati per le diverse tipologie di opere in funzione delle caratteristiche prestazionali, con riferimento anche all’ambito dei lavori pubblici (acquisti verdi).

Il report prodotto come risultato dell’indagine conoscitiva sarà a breve pubblicato sul sito: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/rifiuti/temi/recupero/progetto-filiera-recupero-inerti