Confermata anche per il 2014 la partecipazione ad una delle manifestazioni più significative dedicata alle tematiche ambientali e all’innovazione green.

Nella prossima edizione di Ecomondo, la Fiera Internazionale del recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile in programma dal 5 all’8 novembre nei padiglioni di Rimini fiera, ERVET attraverso l’Osservatorio green economy affiancherà la Regione Emilia Romagna nell’organizzazione delle iniziative previste all’interno dello stand (Padiglione B7 stand 90)  .

I workshop organizzati rappresentano un momento di confronto con i diversi portatori d’interesse sulle principali iniziative regionali in materia di Aria, Acqua, Mobilità elettrica, Lotta al cambiamento climatico, Green economy e Fondi strutturali, Rifiuti,  sostenibilità nelle manifestazioni sportive.

Consulta il programma completo delle iniziative previste presso lo Stand della Regione Emilia Romagna

Programma stand RER

 

Prevenzione nella produzione dei rifiuti, acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni, green economy, Patto dei Sindaci, consumi e turismo sostenibili saranno i temi al centro degli eventi previsti nel programma ufficiale dei convegni ed organizzati dalla Regione Emilia-Romagna e/o da ERVET.

In particolare, si segnalano:

Mercoledì 5 novembre ore 14.00-17.00 Sala Ravezzi 2 Hall Sud: “Politiche di Prevenzione e Recupero di Rifiuti: opinioni e proposte per garantirne l´operatività”

L’evento, strutturato come un dibattito e moderato da  Andrea Zuppiroli Responsabile Servizio rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi informativi della Regione Emilia Romagna , vuole essere un’occasione di confronto tra rappresentanti dei soggetti che a vario titolo si misurano nella complessa sfida della riduzione e del recupero dei rifiuti: istituzioni, enti locali, enti regolatori, istituti di ricerca ed università, associazioni di categoria ed imprese.

Visualizza il programma

 

Mercoledì 5 novembre 15.00-18.00 Sala Neri Hall Sud: Stati Generali della Green Economy

Gli Stati Generali della Green Economy sono promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 66 organizzazioni di imprese rappresentative della green economy in Italia, in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico. ERVET partecipa agli Stati Generali in quanto membro del gruppo di lavoro “Regioni ed Enti locali per la green economy” coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

È arrivato alla terza edizione l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, dedicati a “Lo sviluppo delle imprese della green economy per uscire dalla crisi italiana”, in programma il 5-6 novembre a Ecomondo-Key Energy e Cooperambiente. Le due giornate saranno aperte nella sessione di mercoledì 5 novembre mattina dal Ministro dell’Ambiente Galletti ed i lavori proseguiranno nel pomeriggio del 5 novembre in sette sessioni tematiche di approfondimento e consultazione. I risultati della discussione verranno presentati la mattina del 6 novembre in occasione della sessione conclusiva alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Guidi.

Tra le sette sessioni tematiche che si svolgeranno in parallelo nel pomeriggio del 5: “Capitale naturale: contabilità e responsabilità degli attori” e “Gestione sostenibile della risorsa idrica: verso un Piano Nazionale” sono quelle in cui interverranno rispettivamente Enrico Cancila a nome dell’Osservatorio Green Economy della Regione Emilia-Romagna e Giuseppe Bortone, Direttore Generale Ambiente, Difesa del Suolo e della Costa della Regione Emilia-Romagna

Visualizza il programma

 

Giovedì 6 novembre ore 10.00-13.30 Sala Cedro Hall Ovest lato pad.C7: “Gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni e la spending review”

Il convegno, presieduto da Elisa Valeriani, Presidente di ERVET, rappresenta un’opportunità per discutere ed analizzare le principali esperienze di Green Public Procurement (GPP) o Acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni Italiane, nonché un’occasione per analizzare i meccanismo offerti dal mercato elettronico come strumento di acquisto dei prodotti ecologici, anche alla luce dell’entrata in vigore delle norme relative alla spending review, e dalle centrali di committenza.

Si cercherà inoltre di valutare concretamente il grado di diffusione del GPP negli acquisti pubblici alla luce dell’obbligo di rendicontazione all’ Autorità preposta alla vigilanza sui contratti pubblici.

Visualizza il programma

 

Giovedì 6 novembre ore 9.00-17.30 Agorà Città Sostenibile: “Patto dei sindaci: Strumento per la crescita, lo sviluppo sostenibile e l´occupazione”

Il convegno, promosso dal Covenant of Mayors e in cui interverrà anche Morena Diazzi, Direttore generale della Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna, raccoglie e mette a confronto l´impegno del Patto dei Sindaci e  le esperienze italiane sui PAES. Il convegno è strutturato in tre sessioni tematiche, due delle quali moderate da Fabrizio Tollari di ERVET, le quali permetteranno di approfondire le informazioni sui fondi della politica di coesione, il supporto finanziario a livello nazionale e nel settore privato, e a conoscere i supporti tecnici e le metodologie di raccolta dei dati.

Visualizza il programma

 

Venerdì 7 novembre ore 10.00-16.30 Sala Noce pad.A6: “Prodotti e organizzazioni green “piu´ vitali” grazie a “life plus”?”

Imprese che trasformano il proprio modo di produrre, approvvigionarsi, vendere, e consumatori che cambiano radicalmente le proprie scelte di acquisto: è questo il senso profondo della Green Economy. Anche nei mercati e nei settori oggi considerati di frontiera, tuttavia, la transizione verso nuovi modelli di produzione e di consumo “sostenibili” è solo all´inizio e procede a rilento. A frenarne lo sviluppo non è né tanto la difficoltà degli imprenditori a comprendere la rilevanza del tema ambientale su un piano culturale e strategico, né la scarsa maturità e sensibilità dei consumatori, bensì una serie di distorsioni di mercato in termini di prezzo, asimmetrie informative, concorrenza sleale e fenomeni di greenwashing sempre più diffuso. Agli strumenti tradizionalmente messi in campo per superare queste barriere e alimentare la domanda di prodotti e servizi verdi (certificazioni volontarie come EMAS ed Ecolabel, Green Public Procurement), la Commissione Europea ha di recente affiancato alcuni approcci innovativi, destinati a segnare profondamente le politiche ambientali degli Stati Membri negli anni a venire. Grazie al contributo di uno strumento “trasversale” come il Programma di finanziamento CE denominato “LIFE Plus”, questi strumenti stanno traendo linfa vitale da progetti operativi condotti sul campo da alcuni pionieri sul fronte della ricerca, delle politiche pubbliche e del management aziendale. Il convegno cui interverrà Marco Ottolenghi,  mira a fare il punto sui risultati raggiunti e a tracciare le linee direttrici delle innovazioni che ci attendono nell´immediato futuro.

Visualizza il programma

 

Venerdì 7 novembre ore 9.00-13.30 Sala Cedro Hall Ovest lato Pad.C7: “Zero Waste nel turismo 2.0: piattaforma per il calcolo dell´impatto ambientale degli eventi”

Nel corso del convegno, organizzato nell’ambito del progetto europeo Zero Waste finanziato dal programma IPA ADRIATICO, Rita Trombini di ERVET presenterà la piattaforma web “Zero Waste nel turismo 2.0”: uno strumento a disposizione di tutti gli organizzatori di eventi, soggetti pubblici ed istituzioni private, operatori economici e cittadini, per misurare e tenere monitorati gli impatti ambientali, sociali, culturali degli eventi stessi.

Visualizza il programma

 

Oltre agli eventi in cui ERVET è coinvolta come organizzatore, diversi altri sono gli appuntamenti in cui rappresentanti di ERVET forniranno il proprio contributo:

Enrico Cancila parlerà di politiche industriali sostenibili al convegno “La Simbiosi industriale tra teoria e pratica” di giovedì 6 novembre ore 9.30-13.30 cui interverrà anche Andrea Zuppiroli della Regione Emilia-Romagna sul tema del Piano regionale rifiuti.

Politiche pubbliche ed eco-innovazione sarà invece il temaal centrodell’intervento di Enrico Cancila al convegno “Percorsi e strumenti per la diffusione dell’eco-innovazione e del consumo sostenibile” di venerdì 7 novembre alle ore 9.30-13.15.

 

I dati regionali della Green economy saranno oggetto dell’intervento di Marco Ottolenghi al convegno “Il bilancio dell'(eco)innovazione in Emilia-Romagna: scenari e strumenti per aumentare la competitività delle PMI che si terrà venerdì 7 novembre ore 10-12.30.

 

Diversi anche gli interventi di ERVET all’interno dei workshop previsti nello stand dedicato ai Progetti LIFE+ presso il Padiglione D1. Green economy e le attività dell’osservatorio, etichette ambientali e PMI e la mappa per sensibilizzare il consumatore nelle scelte di consumo, saranno al centro degli interventi previsti rispettivamente da Irene Sabbadini mercoledì 5 novembre ore 14, Alessandro Bosso giovedì 6 novembre alle ore 10.30 e Angela Amorusi giovedì 6 novembre ore 15.30.

Consulta il programma completo dei workshop dello stand progetti Life+

Programma completo dei workshop dello stand progetti LIFE +