Numeri in continua crescita, anche se con tassi inferiori rispetto al passato; la Regione consolida i risultati degli ultimi dieci anni con alti indici di certificazione

Gli indici di diffusione delle certificazioni nell’ultimo decennio in Emilia-Romagna hanno fatto registrare performance con tassi di certificazione decisamente al di sopra della media nazionale, sia per gli aspetti concernenti l’ambiente, sia per gli aspetti sociali e per la sicurezza dei lavoratori. Questo risultato può considerarsi il frutto delle politiche di promozione messe in atto dal governo del territorio per la qualificazione ambientale e sociale delle produzioni e dei prodotti, attraverso provvedimenti di carattere amministrativo ed incentivi finanziari e fiscali. Gli alti indici di certificazione sono poi un elemento decisivo per lo sviluppo di prodotti e processi a basso impatto ambientale nel mercato regionale.

Altro fattore che sicuramente ha inciso è l’aumentata consapevolezza da parte delle imprese circa l’importanza della qualità in linea ai principi di sostenibilità.

Il focus sui trend dell’ultimo anno in Emilia-Romagna conferma una crescita, in particolare per quanto riguarda le certificazioni ambientali di prodotto (+52% per le etichette EPD; +12,5% per il marchio Ecolabel; +8% per le catene di custodia PEFC e +2% per le catene di custodia FSC) e le certificazioni per la responsabilità sociale e la salute e sicurezza sul lavoro (+13% per lo standard SA8000 e + 18% per lo standard OHSAS18001).
Positivi anche i trend per le certificazioni ambientali delle organizzazioni +4% per ISO 14001; mentre restano stabili quelli per la qualità (ISO 9001). In linea alla tendenza riscontata a livello nazionale, rallenta il marchio ambientale europeo EMAS che ha fatto registrare una leggera flessione (-3%); anche se la regione resta leader nel panorama nazionale.

Questi in sintesi i risultati delle statistiche sulle certificazioni ambientali e sociali pubblicate nella edizione di ottobre della Newsletter redatta da ERVET per il Servizio Sviluppo sostenibile e valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna, “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità in Emilia-Romagna”, presentata e distribuita in questi giorni alla fiera internazionale di Rimini Ecomondo 2014.

Il documento si arricchisce di notizie ed approfondimenti tematici in materia di politiche ambientali. In questa edizione sono state trattate: le semplificazioni degli oneri normativi e burocratici e gli incentivi per le imprese certificate, che interessano sia la legislazione nazionale che la normativa regionale; la prima sperimentazione della PEF – Product Environmental Footprint nel distretto del pomodoro; lo sviluppo degli acquisti verdi – GPP in Emilia Romagna.

Per iscriversi alla newsletter e scaricare il documento:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/newsletter

Per approfondire su cosa fa la Regione sul tema delle certificazioni:
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/temi/certificazioni-ambientali