Organizzato dall’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna -Servizio energia ed economia verde, con il supporto organizzativo di ERVET nell’ambito del progetto Legend, per formare tecnici qualificati. Le due giornate formative gratuite sono in programma nelle date del  20 novembre e 4 dicembre a Bologna.

Il Progetto LEGEND – Low Enthalpy Geothermal Energy Demonstration cases for Energy Efficient building in Adriatic area – si prefigge di incrementare la conoscenza e favorire la discussione riguardo opportunità e potenzialità offerte dalla geotermia a bassa entalpia, e in particolare delle piccole utilizzazioni locali di calore geotermico.

La tecnologia della geotermia a bassa entalpia accoppia i vantaggi energetici delle moderne pompe di calore allo sfruttamento dell’energia termica immagazzinata a bassa temperatura nel sottosuolo. Tra i maggiori vantaggi degli impianti geotermici vi è quello di sostituire, con un’unica soluzione, la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria ed i condizionatori per la climatizzazione estiva. Poiché il calore della terra è costante durante tutto l’arco dell’anno, le prestazioni di un impianto geotermico hanno il pregio di non dipendere dalle condizioni metereologiche o da variazioni stagionali. L’assenza di combustione garantisce un livello di sicurezza superiore rispetto agli impianti tradizionali. Viene eliminato il rischio di perdite di gas e di emissioni di sostanze tossiche quali il monossido di carbonio, residuo tipico della combustione in ambienti poco ossigenati.

In quest’ambito si inserisce il corso, organizzato dalla Regione Emilia Romagna ed ERVET in collaborazione con gli Ordini dei Geologi, che si propone di formare tecnici in grado di progettare in maniera ottimale gli impianti geotermici a bassa entalpia, ben conoscendo però anche tutte le problematiche relative alla loro corretta installazione e gestione, nonché capaci di proporre proficuamente l’adozione di tale soluzione.

Nel percorso formativo interverranno docenti professionisti di consolidata esperienza, partendo dall’analisi degli aspetti teorici di base per approfondire quelli più progettuali pratici e normativi.

Il corso di formazione della durata di 16 ore si svolgerà nelle giornate del 20 novembre e 4 dicembre, dalle 8.45 alle 18.30, presso le aule della sede della Regione Emilia Romagna, sita in Viale Aldo Moro a Bologna.

La collaborazione Ordine-Regione consente agli iscritti la partecipazione gratuita al corso, per il quale sono stati richiesti crediti formativi. L’iscrizione è obbligatoria, avviene on line e consente la partecipazione ai primi 50 iscritti.

Per iscriversi all’evento

Progetto Legend

Eventi correlati

14 novembre Workshop a Bologna
12 dicembre Conferenza finale del progetto a Ferrara