Il video di ERVET che racconta i principali risultati del Piano telematico dell’Emilia-Romagna

100% di cittadini connessi in banda larga, oltre 12.000 persone formate gratuitamente all’uso del pc e di Internet, 120 servizi on line forniti da diversi enti ma accessibili con username e password unificate, front office digitali per le imprese già attivi in tutti i Comuni della Regione. Sono alcuni dei principali risultati del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna, lo strumento della Regione e degli Enti Locali per attuare gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea e promuovere lo sviluppo della società dell’informazione nei territori della regione.

I risultati sono riassunti e presentati in un nuovo video realizzato da Ervet: poco meno di tre minuti  per tracciare un veloce bilancio degli ultimi 4 anni, e farsi un’idea di quanto è stato portato in dote ai cittadini, alle imprese e agli Enti dell’Emilia-Romagna, realizzando 45 progetti volti ad affermare 4 nuovi diritti di cittadinanza digitale: quelli di accesso alle reti, alla conoscenza, ai servizi on line e ai dati pubblici; più una serie di azioni volte allo sviluppo delle cosiddette città intelligenti per una maggiore qualità della vita.

Punto di riferimento per la realizzazione del video sono le analisi di monitoraggio e valutazione dei progetti del Piano Telematico che Ervet svolge sistematicamente a supporto della Regione Emilia-Romagna. Una attività indispensabile per comprendere i risultati ottenuti a fronte degli investimenti effettuati, quantificare i benefici derivanti dall’attuazione della politica, e individuare i nuovi “bisogni digitali” dei territori, di modo da tenerne conto nelle future programmazioni.

Per effettuare queste attività, vengono periodicamente analizzati 150 indicatori di risultato e di impatto, ed è proprio in occasione della valutazione di chiusura dell’ultima programmazione pluriennale del Piano Telematico, relativa al periodo 2011-2014, che Ervet ha realizzato il video per tracciare un punto sullo stato dell’arte attuale della società dell’informazione in Emilia-Romagna. I risultati raggiunti vengono descritti con dovizia di numeri e particolari nei report che sono pubblicati nel sito www.regionedigitale.net. Lo scopo del breve video è di proporre un sunto veloce, a mo’ di carrellata, sui principali risultati conseguiti.