ERVET presente al seminario “Gli strumenti economici per la valorizzazione del capitale naturale”

Il 21 gennaio si è tenuto a Bologna, presso la sala Poggioli della Regione Emilia-Romagna, un seminario dedicato agli strumenti economici per la valorizzazione del capitale naturale. L’incontro, organizzato dal Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna ha registrato 110 partecipanti. Il seminario era rivolto ai soggetti pubblici e privati impegnati nella conservazione della natura e degli ecosistemi.

All’evento hanno partecipato, in qualità di relatori, ERVET, la Regione Liguria, Atersir, l’Università di Padova, Etifor Srl e l’Università di Parma. Il seminario è stato l’occasione per un confronto tra addetti ai lavori e parti interessate sul valore del capitale naturale e della biodiversità e sui sistemi per sostenere le azioni di conservazione, tutela e promozione. Presente anche l’Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Paola Gazzolo.

Gli ecosistemi forniscono gratuitamente servizi e beni essenziali alla vita dell’uomo: la produzione del cibo, la depurazione delle acque, la regolazione del clima, la difesa dal dissesto idrogeologico e molti altri. Le infrastrutture verdi sono reti di aree naturali e seminaturali che forniscono un ampio spettro di servizi ecosistemici. Ne sono un esempio le foreste, le aree protette e i fiumi.

ERVET supporta sotto il profilo tecnico la Regione Emilia-Romagna nello sviluppo di politiche mirate alla conservazione delle infrastrutture verdi e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.

Il programma della giornata e gli atti del seminario sono disponibili a questo link:

Programma della giornata e atti del seminario