ERVET e UISP Emilia Romagna hanno avviato una collaborazione per individuare soluzioni comuni finalizzate a rendere gli eventi sportivi più sostenibili. Primo appuntamento il 14 febbraio a Bagnacavallo

La stagione ciclistica della Lega Uisp si apre all’insegna di Zero Waste, il progetto europeo IPA ADRIATICO che sta costruendo e promuovendo, grazie anche al lavoro e alla partnership di ERVET, una rete di eventi più sostenibili.

40 associazioni e circa 1.500 cicloturisti saranno impegnati a rispettare l’ambiente prestando attenzione alla sostenibilità nel primo raduno cicloturistico del 2015, che si terrà il 14 febbraio a Bagnacavallo.

L’iniziativa e la collaborazione tra UISP Emilia-Romagna e Zero Waste hanno come obiettivo utilizzare lo sport come mezzo di avvicinamento delle persone alle tematiche della sostenibilità.

Grazie a Zero Waste, tutti i partecipanti potranno prendere parte alle numerose iniziative culinarie e sociali. I ciclisti, insieme alle loro famiglie e a tutti partecipanti, potranno mangiare prodotti locali utilizzando piatti  e stoviglie in materiale compostabile. Inoltre tutti dovranno usare le proprie borracce al posto delle bottigliette in plastica, poiché per tutto il giorno sarà distribuita l’acqua pubblica. I vincitori e le loro squadre riceveranno premi prodotti dall’artigianato locale e gadget ecologici. L’uso della carta sarà drasticamente ridotto, gli stand avranno arredi in materiale di recupero e riutilizzabile.

Dopo “Scienza in Piazza”, “Run Tune Up”, “Internazionale” a Ferrara, un altro importante tassello verso l’adozione e diffusione di una cultura della sostenibilità che comprende, oltre alle azioni “green”, iniziative di inclusione sociale e partecipazione del territorio in un’ottica di economicità.

 

Link

Cicli e ricicli” (Video)

Il sito del progetto Zero Waste

Scienza in Piazza

Run Tune Up

“Internazionale” – http://www.ervet.it/ervet/?p=3942