La rete, creata nell’ambito del progetto ACCELMED, è stata presentata a Bruxelles il 24 marzo. Offre supporto per imprese estere attraverso un portfolio di servizi condiviso tra diversi operatori nell’area MED, tra cui anche ERVET. 

Il 24 marzo a Bruxelles è stata presentata la rete di servizi di softlanding creata nell’ambito del progetto ACCELMED – Acceleration for Mediterranean Companies, finanziato dal programma europeo MED. La rete include operatori attivi nel supportare imprese estere innovative per investire nel proprio territorio. L’Emilia-Romagna viene rappresentata da due agenzie della Regione, ERVET e ASTER (che è stata anche partner del progetto), impegnate rispettivamente nella promozione degli investimenti esteri e nel supporto alla ricerca e all’innovazione in regione.

Altri operatori della rete sono: Barcelona Activa, (anche leader partner del progetto), il BIC (Business Innovation Centre) della regione dell’Attica ad Atene, il Parco Tecnologico di Lubiana in Slovenia, PROMOS l’agenzia per l’internazionalizzazione della Regione Lombardia, ANIMA – la rete per gli investimenti con sede a Marsiglia. L’obiettivo è facilitare l’internazionalizzazione delle imprese innovative nell’area MED. Gli operatori sopra elencati possono usare la rete sia per avere dei referenti in territori dove imprese locali vorrebbero investire, sia per accogliere le stesse imprese provenienti dall’estero. Il portfolio di “crosslanding” serve appunto a garantire la presenza di operatori che sono già stati verificati e che vengono quindi ritenuti affidabili dalla rete, accrescendo in questo modo anche la loro visibilità.

Il progetto ACCELMED si è chiuso alla fine del 2014. La rete è stata presentata a livello internazionale in occasione dell’evento di capitalizzazione dei progetti del programma MED, intitolato “THE MED CAPITALISATION: CONTRIBUTING TO A STRONGER EUROPE”.

Link per approfondimento
Il portfolio di crosslanding della rete Accelmed