Il 28 aprile a Bologna la Regione organizza, in collaborazione con ERVET, un evento per presentare le novità della programmazione 2014-2020

L’evento, organizzato dalla Regione con la collaborazione di Ervet, che da anni svolge attività di assistenza tecnica all’Autorità di gestione PSR Emilia-Romagna, sarà l’occasione per presentare a interlocutori pubblici e privati le novità della programmazione 2014-2020 riguardanti lo sviluppo locale.

LEADER è lo strumento che la Commissione europea ha previsto all’interno dei propri regolamenti per promuovere strategie di sviluppo delle comunità più marginali. Viene gestito da partenariati misti pubblico-privati (GAL) che elaborano una strategia sulla base dei fabbisogni e le potenzialità dei luoghi.

Per il periodo 2014-2020, la Regione ha messo a disposizione ben 66 milioni di euro per un numero massimo di 8 GAL.  Ogni GAL dovrà comprendere una popolazione tra i 50mila e 100mila abitanti (limiti che potranno essere motivatamente ridotti a 30mila abitanti o innalzati a 150mila per ottenere una migliore omogeneità socio-economica o geografica dei territori) e le strategie dovranno concentrarsi su un ambito tematico di intervento prevalente.

Gli ambiti tra cui è possibile scegliere sono:  lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali e manifatturieri); lo sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile (produzione e risparmio energia); il turismo sostenibile; la cura e la tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale); la valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio; l’accessibilità ai servizi sociali.

Entro due mesi dall’approvazione del nuovo PER da parte della Commissione Ue, la Regione  predisporrà dunque il bando di selezione dei GAL e delle strategie.

Per iscriversi

PSR 2014-2020: sfide e opportunità dello sviluppo locale LEADER in Emilia-Romagna

 

Per approfondire

Programma di sviluppo rurale 2014-2020