Si terra’ il prossimo 12 aprile il primo dei quattro workshop con gli stakeholder regionali previsti dalle attività del progetto Attract SEE – Assessing Territorial Attractiveness in South-East Europe. L’appuntamento è per venerdì prossimo in Viale Aldo Moro 30 a partire dalle 9.30.

Il progetto, avviato a ottobre 2012 e finanziato nell’ambito del Programma South-East Europe, ha l’obiettivo di definire un quadro comune di attrattività territoriale nei paesi dell’area SEE e di supportare i policy maker nel miglioramento del coordinamento delle politiche per la coesione territoriale e la crescita, tanto nei meccanismi di implementazione quanto negli strumenti di monitoraggio e valutazione.
Sono 19 i partner di Attract SEE provenienti sia da Paesi Membri (Slovenia, Austria, Ungheria, Olanda, Italia) sia da Paesi IPA (Bosnia-Erzegovina, Serbia, Croazia, Macedonia). La Regione Emilia–Romagna, con la collaborazione dell’Unità di Sviluppo territoriale di ERVET, costituisce un partner chiave del progetto ed è responsabile del Work Package 4 sullo sviluppo di un modello concettuale per l’attrattività territoriale nei paesi SEE.

Il workshop, che vede la partecipazione degli stakeholder regionali appartenenti ai diversi settori – trasporti, agricoltura, ambiente, turismo, attività produttive, programmazione territoriale, qualità urbana ecc. – rappresenta un momento di condivisione delle finalità e delle attività previste da Attract-SEE. L’incontro vuole essere soprattutto un’occasione di confronto per la definizione delle modalità di organizzazione e dei contenuti necessari allo sviluppo di un sistema di monitoraggio territoriale regionale, in linea con quanto programmato per l’attuazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Regione Emilia-Romagna.

I risultati dei lavori dei quattro workshop, infatti, contribuiranno in modo significativo alla realizzazione del sistema di monitoraggio previsto dalla ValSAT (Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale) del PTR con la concretizzazione dei seguenti obiettivi: condividere una comune visione/strategia per lo sviluppo regionale; condividere il concetto di “Attrattività Territoriale” implicito nella visione della “Regione-sistema”; condividere un approccio valutativo dello sviluppo regionale.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito http://www.attract-see.eu/

Links utili
Sito Attract See