L’incontro si tiene il 14 maggio ed è organizzato dall’Unione di Comuni della Romagna forlivese con la collaborazione di ERVET

Cos’è il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES)? Come si costruisce un PAES a livello di Unione di Comuni e, soprattutto, in che modo il PAES e la sua attuazione forniscono elementi per stimolare i progetti ma anche le professionalità, le competenze e le idee locali nel settore pubblico così come nel privato? Come il Piano puòrafforzare l’economia dei territori coinvolti, oltre che aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili?

Su questi argomenti si tiene giovedì 14 maggio a Terra del Sole (FC) un seminario tecnico co-organizzato, tra gli altri, da ERVET e dal progetto IPA Alterenergy di cui è partner la Regione Emilia-Romagna. Il seminario, in cui si discuterà del PAES dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese, si colloca nell’ambito di un ciclo di incontri organizzato dai Comuni dell’Unione insieme a CNA, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Forlì.

Grazie soprattutto alla Regione, che da diversi anni sostiene l’efficace sviluppo delle misure locali per la sostenibilità energetica, a oggi già più di 300 Comuni in Emilia-Romagna hanno aderito al Patto dei sindaci promosso dalla Commissione Europea e hanno preparato il proprio PAES (o lo stanno ultimando), con l’obiettivo di ridurre almeno del 20% le proprie emissioni di CO2 entro il 2020. Lo sviluppo dei PAES è stato realizzato nella maggior parte dei casi tramite raggruppamenti di Comuni coordinati a livelli di Unione, grazie a una scelta della Regione coerente con il piano di riordino regionale. In questo modo il PAES permette di sviluppare azioni locali al livello ottimale di aggregazione territoriale, e politiche locali coordinate sia per l’attrazione di risorse finanziarie (pubbliche e private) sia per il coinvolgimento dei professionisti, delle imprese, e di tutti gli attori locali fino ai cittadini.

Il progetto Alterenergy, cofinanziato dal programma IPA Adriatico, ha permesso (con il supporto tecnico di ERVET) di seguire e sviluppare direttamente l’esperienza del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in provincia di Forlì-Cesena (oltre al Comune di Brisighella, in provincia di Ravenna) e del PAES della Romagna forlivese, che costituisce una buona pratica di riferimento utile per tutto il contesto regionale.

Link al programma del seminario