Un altro tassello nel quadro di attuazione del Piano regionale per il Green Public Procurement nell’ambito delle attività in collaborazione con le imprese a cui prende parte anche Ervet

Continua l’attività della Regione Emilia-Romagna in attuazione del Piano di azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici (Piano regionale per il GPP) in Emilia-Romagna 2013-2015 di cui alla Delibera Ass. Leg.va n. 91 del 2012.

In particolare la Regione sta portando avanti azioni di formazione e informazione rivolte alle imprese, tramite il coinvolgimento delle stesse in occasione di momenti di formazione e incontri tematici.

Recentemente l’occasione si è presentata grazie alla partecipazione di Ervet. – che fornisce assistenza all’attuazione delle politiche di GPP della Regione e del suo Piano per gli acquisti verdi – al convegno organizzato nella giornata del 25 maggio  dall’Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, nella sessione tematica “Ambiente & Sicurezza”. Durante l’incontro si è riportato quanto finora è stato fatto e quanto ancora dovrà essere fatto in tema di valorizzazione della sostenibilità ambientale delle imprese operanti nel settore delle costruzioni, nelle procedure di affidamento degli appalti pubblici in attuazione delle politiche regionali di GPP.

A tal proposito la Regione ha aperto tavoli di confronto con le imprese del territorio operanti in diversi settori, mirati alla discussione e allo scambio di informazioni con i soggetti interessati alle linee guida ministeriali (CAM), emanate o in procinto di essere emanate dal Ministero dell’Ambiente. Tale attività consente di valutare i punti di forza ed eventuali criticità nella concreta applicazione dei criteri ambientali minimi nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici.

La strategia regionale per il GPP s’inserisce in un quadro più ampio e sistemico di politiche per lo sviluppo sostenibile puntando sull’ampliamento di una “green economy” regionale quale nuovo modello economico: un sistema evoluto, dove l’offerta delle imprese si accompagna ad una domanda consapevole dei consumatori, a comportamenti responsabili dei cittadini e soprattutto a policies delle istituzioni in grado di guidare lo sviluppo, in una logica di lungo periodo.

 

Notizie correlate

Online il toolkit della Regione Emilia-Romagna per acquistare verde