Sviluppare un sistema di gestione integrato delle zone costiere dell’intero bacino adriatico attraverso un approccio interdisciplinare che tenga in considerazione la gestione delle risorse naturali, la prevenzione dei rischi e la risoluzione dei conflitti che possono scaturire tra i diversi usi e utilizzatori del mare e della costa. E’ il principale obiettivo strategico del progetto SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea), finanziato nell’ambito del programma europeo IPA Adriatico che ha come capofila la Regione Emilia Romagna.

All’interno del progetto la Regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con la Provincia di Ferrara per la realizzazione di un’azione pilota nella Sacca di Goro: proprio in questo ambito ERVET svolge attività di assistenza tecnica e di supporto alla Regione. Tale collaborazione istituzionale è finalizzata alla predisposizione di un Piano di Gestione dei sedimenti mediante il coinvolgimento diretto delle diverse realtà economiche, in primis i pescatori di vongole, impegnate nella attività e nella gestione della Sacca.
Il prossimo venerdì 7 giugno ore 10 presso la Sala Polivalente di Goro (via Darsena) si terrà il primo incontro “Verso l’elaborazione del piano di gestione dei sedimenti nella Sacca di Goro” al quale interverranno gli Assessori regionali Tiberio Rabboni (Assessore Agricoltura, Economia ittica, Attività faunistico-venatoria) e Paola Gazzolo (Assessore Sicurezza territoriale, Difesa del suolo e della costa, Protezione civile).

Documenti scaricabili:

Programma_SHAPE