Giovedì 11 giugno un convegno a Bologna, a cui partecipa anche ERVET, per presentare i risultati della campagna regionale

Il programma di diagnosi energetiche realizzato dalla Regione Emilia-Romagna sugli edifici scolastici sarà al centro di un incontro organizzato l’11 giugno 2015 nella sala Poggioli della sede dell’ente in viale della Fiera 8, a Bologna. Il convegno Diagnosi energetiche e interventi di risparmio energetico su edifici scolastici regionali, coordinato da Morena Diazzi, direttore generale Attività produttive, inizierà alle 9 con la registrazione dei partecipanti; aprirà i lavori l’assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma Palma Costi; seguiranno relazioni di approfondimento tra cui quella di Stefano Stefani di ERVET, che interverrà sull’approccio metodologico e le modalità di conduzione delle diagnosi energetiche.

I tecnici delle società incaricate dell’effettuazione delle diagnosi energetiche saranno a disposizione presso appositi desk per la consegna dei materiali e per dare informazioni sulle opportunità di realizzazione degli interventi individuati.

Il programma di diagnosi energetiche della Regione Emilia-Romagna

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 22 dicembre 2006 è stato approvato un programma finalizzato alla effettuazione di diagnosi energetiche e alla individuazione delle conseguenti misure di efficienza energetica su utenze pubbliche. Sulla base del programma, la Regione Emilia-Romagna ha individuato 75 utenze, distribuite sull’intero territorio regionale e costituite da edifici scolastici, da sottoporre a diagnosi energetica. Suddivise le utenze in lotti funzionali su base territoriale, mediante procedura di evidenza pubblica sono stati individuati i soggetti incaricati della effettuazione delle diagnosi energetiche: con determinazione dirigenziale n. 8360 del 11 luglio 2013 “Acquisizione dei servizi di diagnosi energetica e progettazione esecutiva di interventi di riqualificazione energetica relativa ad edifici di proprietà pubblica in attuazione del D.M. 22 dicembre 2006” si è così proceduto alla assegnazione definitiva alla Ditta Geetit S.r.L. (lotto 1 – Provincia di Bologna) e al raggruppamento costituito da Y.U.ppies Services S.r.L., Studio Artea S.r.L. e Energynet S.r.L. per i rimanenti lotti. Le analisi effettuate hanno consentito di individuare diverse soluzioni, in grado di ottimizzare il rapporto costi/benefici mirando al massimo risparmio energetico e ambientale con i minori costi possibili di investimento, gestione e manutenzione. Tra gli interventi possibili, sono stati selezionati quelli che, in un’ottica di ottimizzazione del rapporto costo/beneficio, consentono di ottenere una riduzione della spesa e delle emissioni di gas serra connessi alla fornitura energetica, nonché un aumento del comfort termico, acustico e visivo negli edifici.

L’evento dell’11 giugno costituisce l’occasione per presentare i risultati finali della campagna di diagnosi energetiche effettuata, e per consegnare i relativi report ai referenti delle singole utenze che ne sono state oggetto.
Invito