Sistemi di gestione ambientale, marchi ecologici di prodotto e impronte ambientali rappresentano uno strumento di qualificazione e miglioramento ambientale consolidato e affidabile per le imprese e le organizzazioni.

In Italia le registrazioni EMAS sono 1.065 e le certificazioni ISO14001 17.527. Le licenze Ecolabel sono 350 per un totale di 19.550 prodotti/servizi etichettati, distribuiti in 19 gruppi di prodotti. L’Emilia Romagna mantiene un ruolo di primo piano a livello nazionale, posizionandosi al secondo posto per registrazioni EMAS, terzo per ISO14001 e quinto per Ecolabel. Inoltre consolida la propria propensione all’innovazione grazie alla partecipazione al Progetto Life PREFER, che rappresenta una delle principali sperimentazioni europee della Product Environmental Footprint promossa della Commissione Europea.

ERVET è partner del progetto PREFER e, a scala regionale, si occupa dell’applicazione di questa innovativa metodologia a prodotti che caratterizzano due distretti: il pomodoro da trasformazione e il calzaturiero.

Il 2 luglio si terrà a Milano la conferenza “Environmental Management: cosa cambia sul piano normativo e nelle strategie delle imprese” che mira a fare il punto sullo stato di attuazione delle certificazioni ambientali e sulle novità che si profilano per le impronte ambientali e i sistemi di gestione, anche in considerazione dell’imminente pubblicazione della nuova norma ISO14001:2015. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i principali risultati del Progetto PREFER, giunto a metà del suo percorso (fine attività previsto a dicembre 2016).

Il programma della giornata