“La valutazione dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea: metodi di lavoro e riflessioni”: è il titolo del seminario che si terrà a Bologna giovedì 20 giugno. L’appuntamento è dalle 9.30 alle 17.00 a Palazzo Gnudi, in Via Riva di Reno 77.

Il nuovo framework della Commissione Europea rende evidente la stretta correlazione tra programmazione e valutazione, attribuendo a quest’ultima il compito di indirizzare la prima in maniera continuativa e mettendo in luce la qualità e l’efficacia della risposta fornita dagli interventi ai bisogni che li hanno resi necessari.

Questo tipo di esercizio chiama in causa la valutazione come strumento di misurazione dell’efficacia delle politiche pubbliche e degli interventi finanziati. Il seminario è l’occasione per presentare il percorso di sperimentazione di un modello di valutazione dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) sviluppato dalla Regione Emilia Romagna e utilizzato dalle Regioni Lazio e Puglia, nell’ambito delle attività di assistenza tecnica del Programma MED.

I lavori della giornata hanno l’obiettivo di verificare se l’esercizio realizzato ha prodotto frutti positivi e come possa essere adeguatamente migliorato, nella prospettiva di trarre utili spunti di riflessione per orientare la CTE post 2013 e per rafforzare il suo contributo rispetto agli obiettivi di Europa 2020.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di assistenza tecnica del programma MED ed è organizzato dal NCP Italia insieme alla Regione Emilia-Romagna ed Ervet.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione online che può essere effettuata entro lunedì 17 giugno cliccando qui

Documenti scaricabili:

Programma della giornata Agenda_MED